Sono rimaste incolonnate per oltre cinque ore nel traffico sull’autostrada A29 Mazara del Vallo-Palermo le auto che erano dirette a Palermo. Una situazione paradossale quella verificatasi dal tardo pomeriggio di ieri e risolta solo a tarda ora nella notte. A causare lo stop al traffico è stato un drammatico incidente mortale avvenuto all’altezza della galleria di Isola delle Femmine. Gli automobilisti incolonnati e con i motori spenti sono scesi dalle vetture anche a causa del caldo asfissiante con temperature che nella giornata hanno superato anche i 40 gradi. Anas e Protezione Civile, dicono gli automobilisti, fino alle 23 e oltre non hanno garantito alcuna assistenza. “Siamo da un tempo infinito in balia di noi stessi – spiegano gli automobilisti in coda – senza neppure ricevere una bottiglia d’acqua”.

Dalla sala operativa dell’Anas a chiamava spiegavano che i rilievi del medico legale sulla vittima dell’incidente si sono protratti fino a tarda ora e solo dopo si è potuto rimuovere  i mezzi coinvolti e riaprire l’autostrada. Anche le strade alternative come la statale sono rimaste intasate dall’intenso flusso di auto che cercavano disperatamente di evitare la lunga coda in autostrada. L’autostrada è stata riaperta solo a mezzanotte.

L’incidente, le cui cause sono ancora da accertare, è avvenuto fra due autovettura ed una motocicletta. A perdere la vita nell’impatto è stata la conducente di una delle due autovetture, Nunzia Iacono, 31 anni. la polizia stradale e L’Anas sono state costrette a chiudere la corsia in direzione Palermo dell’autostrada da Capaci fino a Mondello Tommaso Natale. Nella coda sono incappati tutti coloro che tornavano a Palermo tanto al Trapani, Mazara, Marsala e dai villini della costa palermitani ma anche chi proveniva dall’aeroporto.

All’alba, sempre di ieri, un altro incidente mortale si era verificato lungo lo scorrimento veloce Palermo – Agrigento (LEGGI QUI)