“In una Sicilia magica e misteriosa, contesa tra Arabi e Normanni, Indictus guarda al Medioevo in una originale rilettura di luoghi, gesta e personaggi, a metà tra storia e leggenda.” Con questa motivazione la Film Commission della Regione Sicilia ha decretato la vittoria della web serie firmata dal giovane regista Francesco Dinolfo, nel primo bando che sia mai stato pubblicato in Italia da una pubblica amministrazione per promuovere questa nuova forma di produzione cinematografica.
Dopo mesi di intenso lavoro, la web serie più attesa del nuovo anno è pronta per il primo ciak. Così la IDAdinolfo.com, in partnership con reverse.agency annunciano i casting per la selezione dei ruoli principali di INDICTUS che si svolgeranno sabato 7 gennaio, dalle 9 alle 18, al castello di Caccamo e lunedì 9 gennaio, dalle 9 alle 18 alla biblioteca comunale di Marsala.
“INDICTUS, La Terra è di Nessuno” racconta in 7 puntate lo scontro tra Arabi e Normanni avvenuto nel XI secolo in Sicilia. Alla base la leggendaria battaglia di Cerami del 1063, nella quale soltanto 46 soldati normanni sconfissero un esercito di oltre 3000 arabi. Da quel momento le sorti dell’Isola saranno segnate da un nuovo corso della storia che coinvolgerà l’intero Mediterraneo, fulcro dello scontro tra Oriente e Occidente da e nei secoli.
Una serie di eventi intrecciati, raccontati tramite pillole parallele chiamate Indictus, letteralmente “ciò che non viene raccontato”, sconvolgerà la trama e i personaggi, permettendo allo spettatore di ricostruire due piani di racconto: quello “ufficiale”, scolpito nella storia, scritta dai vincitori e quello “sotteso”, tramandato della narrazione dei vinti.
Cofinanziata da Film Commission Sicilia e dai Comuni storicamente interessati, la Web Series “Indictus, la Terra è di Nessuno”, verrà registrata a partire dal mese di maggio 2017. L’uscita ufficiale è in programma per novembre dello stesso anno.
Vengono ricercati soggetti con precisi tratti somatici: normanno – carnagione chiara, capelli castano chiaro, biondi o rossicci; Arabo – Moro, carnagione scura, caratteristiche maghrebine.
Si cercano interpreti per i seguenti ruoli: Serlon – Principe Normanno, personaggio chiave della storia, sognatore e facilmente influenzabile. Maschio 20-35 anni di età; Arisgot – Amico di Serlon e compagno d’armi, lo segue in tutto. Più coraggioso e impavido. Maschio, 20-35 anni di età; Ruggero – Re dei Normanni. Machiavellico, duro, ha le redini della campagna militare contro gli infedeli. Maschio, 40-55 anni di età; Adelasia – Moglie di Ruggero. Severa e nobile piemontese, conosce bene la natura del suo matrimonio. Femmina, 40-50 anni di età; Aldruda – Moglie di Serlon, una donna che misura la sua scalata al potere. Femmina, 20-35 anni di età; Engelmaro – Medico di corte, cerusico e manipolatore. Un intermediario enigmatico che muoverà le sue trame a corte. Maschio, 30-45 anni di età; Ibrahim – Principe di Castrogiovanni, impavido, abile combattente e oratore. Maschio arabo, 20-35 anni di età; Abdel Nasser – In Medio Oriente il suo nome significa Servo del Vittorioso. E’ un convertito tra le file normanne, molto vicino ad Adelasia. Maschio arabo, 30-40 anni di età
Per partecipare all’audizione è preferibile prenotarsi entro il 5 gennaio 2017 inviando nominativo, foto in primo piano (scatto non professionale) e curriculum vitae ad: info@indictus.it. (E’ richiesta la disponibilità per l’intera giornata del casting.) Sito internet: www.indictus.it
Per l’audizione bisogna preparare un monologo di carattere drammatico o brillante della durata di un minuto circa.
La prenotazione non è obbligatoria, ma preferibile. L’età minima per partecipare è 18 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2016), non c’è limite massimo. Eventuali candidati minorenni alla data delle audizioni dovranno segnalarlo al momento della prenotazione ed essere accompagnati da un genitore/tutore.
Commenta con Facebook