lo ha detto intervenendo al forum web dell'ansa

Infrastrutture e competenze digitali, Armao “In Europa c’è ancora molto da fare”

“C’e’ ancora molto da fare da qui al 2050 per rendere i cittadini europei uguali tra Stati membri e all’interno degli stessi paesi, anche per quanto riguarda le infrastrutture e le competenze digitali”. Così Gaetano Armao
(Ppe), vicepresidente della Regione Siciliana e relatore sulla coesione digitale presso il Comitato europeo delle regioni, oggi al Forum web dell’ANSA sulle politiche regionali Ue e le sfide della trasformazione ecologica e digitale.

“Non nuocere alla coesione” facilitando la transizione digitale

Armao ha anche ricordato l’importanza del principio “di non nuocere alla coesione”, per cui le misure adottate a livello nazionale non devono provocare danni ma anzi facilitare la transizione digitale.

Le isole e la Sicilia esempio di South working

Le isole e in particolare la Sicilia – ha detto Armao – sono un esempio di ‘South working’ dove le persone scelgono di lavorare lontano dagli uffici e in luoghi abitualmente turistici, il che “è un motore che spinge verso la coesione digitale”.

Leggi anche

Politiche regionali Ue e sfide della transizione ecologica, Armao relatore al Forum dell’Ansa

Gli altri intervenuti al Forum

Al Forum sono intervenuti anche il capodelegazione del Pd all’Europarlamento Brando Benifei, la sindaca di Laterina-Pergine Valdarno Simona Neri in rappresentanza della rete dei giovani amministratori locali e Andrea Mancini della direzione affari regionali della Commissione europea.

I temi affrontati

La transizione digitale dell’Unione europea come occasione per il rilancio dei territori, il ruolo dei fondi Ue e quello delle amministrazioni regionali e locali. Sono i temi che sono stati affrontati in occasione del forum web.

Il vertice sull’energia

È stato l’energia il tema al centro dell’incontro, svoltosi a Palazzo d’Orleans, il 24 aprile, tra il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, e la delegazione del Congresso degli Stati Uniti d’America. Un argomento di attualità: la guerra tra Russia e Ucraina ha fatto lievitare i costi di gas e petrolio. “A causa di forze politiche che hanno fatto della demagogia il loro mantra – ha detto Miccichè – l’Italia è l’unico Paese che non ha centrali nucleari. Nel nostro bilancio nazionale le voci che costano di più sono: welfare, istruzione ed energia. Se riuscissimo a ridimensionare quest’ultima voce, faremmo un grande passo in avanti, gravando sempre meno su famiglie e imprese. Sono contento di essere qui con voi: abbiamo bisogno dei vostri suggerimenti”. Il presidente dell’Ars ha aggiunto: “Il nostro è il Parlamento più antico del mondo, ma abbiamo bisogno di idee moderne”. La delegazione Usa ha approfondito le tematiche con l’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri.

Leggi l'articolo completo