Si discusso di intelligenza artificiale,  sostenibilità delle imprese, modalità per attirare nuovi utenti, tra cui la Gen Z, attraverso la decodificazione dei nuovi linguaggi, all’Iab Forum che si è tenuto a Milano l’8 ed il 9 novembre.

Digitrend all’Iab Forum

A partecipare all’evento il team di Digitrend, la prima tech company in Italia, con base a Palermo, che fornisce servizi all’editoria digitale per la crescita economica e protagonista nei mesi scorsi di due Roadshow in Sicilia, il primo ad Enna, l’altro a Catania.

I temi dell’innovazione digitale

Il tema dell’Iab Forum è stato Regeneration e Digitrend ha organizzato un workshop ponendo al centro dell’evento la piattaforma Wonder Tools, la cosiddetta “piattaforma dei sogni per gli editori digitali”  a cui hanno preso parte non solo publisher digitali ma anche operatori dei reparti tech e dell’ambito pubblicitario.

Le richieste del mercato ed i nuovi utenti

“Un confronto che ha consentito di comprendere  le richieste – spiega il Ceo di Digitrend, Biagio Semilia – emergenti del mercato. Abbiamo subito notato un grande interesse nei confronti di Wonder Tools e delle sue potenzialità, non solo nell’ottica della generazione di ricavi, ma anche in quanto strumento per creare community e comprendere, dunque, ancora meglio quale sia l’esigenza degli utenti. È emersa, da parte degli editori digitali una forte volontà di conoscere meglio i loro lettori, per creare un’offerta attenta e in grado di differenziarsi”

“Da questa esperienza è emerso un confronto positivo – è il commento di Gianni Messina – che ci conferma l’utilità delle soluzioni che stiamo sviluppando, non soltanto per i publisher, ma anche per gli operatori della pubblicità e per i reparti tecnici”. “Lo IAB Forum 2023 ci ha dato anzitutto conferme, dunque, ma anche tante idee e nuovi spunti interessanti, per riflettere da prospettive sempre diverse sull’innovazione e sul percorso che la trasformazione digitale intende seguire” conclude Messina.