La direzione regionale Inps Sicilia e segreterie regionali di SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL siglano un protocollo d’intesa – La direzione regionale Inps Sicilia e le segreterie regionali di SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL hanno siglato ieri, a Palermo, un protocollo per l’avvio, in tutto il territorio regionale, di progetti comuni ed iniziative sinergiche a vantaggio dei pensionati della nostra regione.

“Con il protocollo firmato oggi – ha affermato Maria Sciarrino, direttore regionale INPS Sicilia – daremo subito l’avvio, in ogni provincia, ad una attività congiunta di studio delle istanze provenienti dai pensionati, così come all’attenta analisi della distribuzione sul territorio dell’offerta di servizio. L’attività sarà svolta da tavoli tecnici appositamente costituiti, dai quali saranno tratte anche utili indicazioni per garantire uniformità di indirizzo, combattere la disinformazione e promuovere una conoscenza più diffusa di diritti, prerogative, ma anche di obblighi ed adempimenti necessari”.

“Con il protocollo – ha aggiunto Maurizio Calà, segretario generale SPI-CGIL Sicilia – ci siamo impegnati ad intensificare i momenti di confronto e di informazione sulle tematiche e problematiche di primario interesse per pensionati ed anziani. Questi momenti ci consentiranno di assumere iniziative realmente efficaci a tutela dei pensionati, soprattutto di quelli con trattamenti pensionistici bassi o addirittura bassissimi, la cui presenza è particolarmente significativa nella nostra Regione”.

“Abbiamo tutti concordato sull’opportunità – ha affermato Alfio Giulio, segretario generale FNP-CISL Sicilia – di lavorare periodicamente attorno ad un tavolo per monitorare l’erogazione, nel territorio, delle prestazioni pensionistiche ed assistenziali, anche al fine di individuare e rimuovere eventuali cause di disfunzioni e problematiche specifiche. Ci poniamo, così, ancora una volta – ed insieme all’INPS – dalla parte dei pensionati e delle loro famiglie”.

“L’accordo raggiunto oggi – ha aggiunto Nino Toscano, segretario generale UILP-UIL Sicilia – è particolarmente significativo perchè ci consente anche di formulare, utilizzando un canale dedicato, quesiti sulla materia pensionistica e/o assistenziale, a tutto vantaggio dei diretti interessati. Approfitteremo di questo confronto anche per analizzare la spesa previdenziale ed assistenziale nella nostra regione”.
I firmatari si riuniranno il prossimo 26 aprile per dare attuazione al protocollo. Nella prima riunione si parlerà del varo di una campagna di informazione-sensibilizzazione sulla odiosa vicenda delle truffe e dei raggiri realizzati o tentati in danno di pensionati ed anziani.

Articoli correlati