Un milione di euro e quattro anni e sei mesi di carcere. Tanto è costato a Davud Hamidi lo scontro avvenuto il 25 novembre del 2012 nel quale morì Giovanni Leonardo, pizzaiolo di 19 anni.

E’ quanto ha deciso la Cassazione. L’incidente è avvenuto in via Saitta Longhi. La Suprema corte ha confermato quanto deciso in appello. La condanna, come riporta l’edizione locale de La Repubblica – è diventata immediatamente esecutiva e prevede il trasferimento in carcere.

Erano le cinque del mattino e Giovanni Leonardo stava per tornare a casa dopo una serata di lavoro, quando si è consumata la tragedia.

Il ragazzo si era fermato a chiacchierare con un amico, che gli aveva anche offerto un passaggio in auto, poi era salito in sella al suo Piaggio Free. Tutto è accaduto in pochi attimi. L’auto guidata da Hamidi, una Bmw, è piombata sul ragazzo senza lasciargli scampo.

Il perito del tribunale ha poi stabilito che la velocità della Bmw 320 sfiorava gli 80 chilometri orari e dall’esame del tasso alcolemico è risultato che l’automobilista aveva in corpo più alcol del consentito (0,73 contro gli 0,50 previsti dalla legge).

“Nulla potrà ridarci indietro Giovanni, ma almeno abbiamo la consolazione che la giustizia ha fatto il suo corso”, dice il fratello della vittima.