La gara è già stata affidata

Isole minori, dalla Regione un milione di euro per le stazioni marittime

Una stazione marittima negli approdi delle isole minori. Lo ha deciso il governo Musumeci per riqualificare l’offerta di servizi turistici e per allineare la qualità dei trasporti marittimi agli standard europei.

Nei porti delle isole arriveranno i “Welcome terminals”  per accogliere i passeggeri che sbarcano o che sono in attesa di prendere la nave o l’aliscafo. Si tratta di strutture in acciaio con un’altissima resistenza all’usura. La gara è già stata affidata. Le risorse stanziate dal dipartimento regionale delle Infrastrutture ammontano a circa un milione di euro.

A Lipari, Favignana, Pantelleria e Ustica arrivano le stazioni “big”. La versione “smart”, più piccola, è destinata invece a Linosa, Marettimo, Levanzo e Vulcano.

Leggi anche

Isole minori, in Finanziaria un fondo di 41,5 milioni per investimenti e sviluppo

“Abbiamo voluto prestare ascolto anche alle necessità di chi vi abita tutto l’anno – – spiega il presidente della Regione Nello Musumeci -, mettendo in campo una strategia organica per valorizzarle, dotarle di strutture adeguate e renderle sempre più attraenti”.

Tutti i “Welcom terminals”, progettati da personale del dipartimento Infrastrutture, saranno dotati di pannelli fotovoltaici per una completa auto-alimentazione energetica e nella sale d’attesa sarà possibile trovare monitor, connessione wi-fi e punti di ricarica per i cellulari.

Leggi anche

Stazioni marittime nelle isole minori, le perplessità di Musumeci su quella in fase di realizzazione a Lipari

Leggi l'articolo completo