Aprirà il sipario domani alle 10 la terza edizione di Italia 5 stelle, il raduno annuale del popolo M5S che si terrà quest’anno al Foro italico di Palermo. Alla kermesse saranno presenti i portavoce nazionali di Camera e Senato, gli europarlamentari e i consiglieri regionali e comunali di tutta Italia. Si parte con le agorà, nelle quali sono previsti oltre 30 appuntamenti tematici, in cui i portavoce del M5S si confronteranno con i cittadini in due spazi dedicati ad hoc. Appuntamenti tematici con i cittadini sono previsti pure all’interno dei padiglioni “Parlamento” ed “Europa.

A partire dalle 12 sono previsti gli interventi da uno dei due palchi laterali (palco 1) dei sindaci siciliani.

Alle 18 partiranno gli interventi dal palco centrale, dove, oltre ai portavoce M5S, parleranno anche esperti internazionali su diversi temi, tra i quali Petra Revski (giornalista tedesca esperta di criminalità organizzata) e Walter Stahel (sostenitore dell’economia circolare).

In tarda serata momento di intrattenimento con il dj set di Gigi D’Agostino. A condurre dal palco: Claudio Gioè e Rosita Celentano. Domenica le attività riprenderanno alle 10 del mattino, mentre gli interventi dal palco partiranno dalle 14.

Nell’area della kermesse saranno presenti numerosi gazebo tematici: quello anticorruzione (nel quale i cittadini potranno apprendere come dare il proprio contributo per contrastare il fenomeno), quello denominato Sos Equitalia (baluardo a difesa dei cittadini vessati dagli esattori di Stato), lo stand Microcredito (dove i cittadini potranno informarsi e accedere direttamente ai fondi ministeriali alimentati dal taglio degli stipendi dei parlamentari 5stelle), quello “Polmoni urbani” (il progetto finanziato dalla restituzione di parte delle indennità dei parlamentari dell’Ars per ridare ossigeno ad aree urbane degradate). Una più vasta area è riservata al ‘villaggio Rousseau’, dedicato al portale di democrazia diretta del M5S, lasciato in eredità al MoVimento da Gianroberto Casaleggio.

Per i più piccoli è stata allestita un’area bimbi con animatori e un programma dedicato ai bambini. Previsti, infine, uno spazio dedicato ai diversamente abili e uno spazio ristoro con prodotti tipici locali. Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.movimento5stelle.it/italia5stelle/

Intanto nelle strutture alberghiere cittadine i prezzi sono schizzati alle stelle. Prenotare attraverso i siti di booking on line una camera in un B&B in zona teatro Massimo oggi costava anche 660 euro contro i 60 delle settimane precedenti.

“Sono situazioni – dice il capogruppo del M5S all’Ars Mangiacavallo – che probabilmente si innescano automaticamente in ragione della forte domanda, indipendentemente dalla volontà degli stessi albergatori. Ciò, comunque, dimostra che se in Sicilia si organizzassero eventi di richiamo si potrebbe dare una robusta mano al turismo. La gente infatti viene volentieri in Sicilia, attirata oltre che dall’evento contingente, dalla bellezza dei luoghi e dal ricco patrimonio storico, artistico e architettonico”.