Italia 5 stelle o Sicilia 5 stelle? Sono attesi a migliaia, forse decine di migliaia. C’è perfino chi si azzarda a dire che saranno in centomila. E’ il popolo dei 5 stelle che comincerà ad arrivare da domani sera a Palermo.

Alberghi pieni, perfino nei Bad and Breakfast non c’è più posto e non si tratta soltanto dei leader politici, dei rappresentanti del movimento e dei gruppi organizzati. A Palermo sta arrivando la gente comune che vuole venire alla festa per partecipare all’evento quasi come se non si trattasse di politica.

Anche se gli arrivi sono attesi già da domani sera, tutto comincerà sabato mattina alle dieci. Si finisce, invece, domenica, nel tardo pomeriggio. per le esigenze della festa dei 5 stelle sono stati montati (opere quasi ultimate ormai, 180 gazebo e due palchetti che affiancheranno il palco principale, dove salirà – probabilmente domenica – anche il sindaco di Roma Virginia Raggi. A Palermo è attesa anche il sindaco di Torino, Chiara Appendino.

l’intera festa si svolgerà al foro Italico. prima di oggi la location è stata usata altre due volte per eventi che non potevano essere contenuti altrove: la visita del Papa e la beatificazione di padre Puglisi. Null’altro!

I gazebo saranno divisi per temi e per protagonisti: ogni Regione e ogni comune amministrato dal Movimento ne avrà uno ma la la Sicilia, pur non essendo amministrata dai 5 stelle, ne conterà ben 5. in pratica si tratta di una vera e propria partenza della campagna elettorale per la Regione sulla quale i pentastellati contano più che sulle comunali di Palermo alle quali non sembrano scendere con particolare entusiasmo.

Ci saranno, poi, gazebo per i parlamentari, nazionali ed europei, incontri e dibattiti su temi attuali o delle battaglie dei 5 stelle come Equitalia, legge elettorale, referendum. proprio il no al referendum occuperà un intero gazebo.

Il palco principale aprirà solo alle 17 di sabato per incontri, dibattiti e comizi ma dopo le 22 i politici lasceranno spazio alla musica.

Sul blog di Grillo parlano alcuni artisti e personaggi noti palermitani che prenderanno parte alla kermesse come ‘animatori’.

“Si parlerà di ecologia, di politica, di economia. Vi racconteremo quali saranno i nuovi obbiettivi da raggiungere – scrive proprio sul blog di Beppe Grillo Rosita Celentano che, assieme a Claudio Gioè, farà da presentatrice alla due giorni”.

Inevitabili le polemiche a cominciare dal divieto di manifestare in questi giorni a palermo e soprattutto nei confronti della manifestazione motivato dalla questura da evidenti motivi di ordine pubblico visto che oltre alla grande kermesse in contemporanea ci sarà anche Palermo – Juventus allo stadio Barbera e per le forze dell’ordine non sarà una passeggiata