In una scena politica caratterizzata dagli estremismi e dai populismi ecco che il terzo polo, in termini organizzativi, programmatici e di prospettiva avvia in provincia di Palermo il percorso federativo già deliberato a livello nazionale. Per questo c’è già stato un incontro per parlare di quello che sarà il futuro.

La costituente tra Italia Viva e Azione

“Il 6 dicembre scorso, presso la sede di Italia Viva, si sono incontrate le delegazioni di Italia Viva e di Azione, guidate dai rispettivi coordinatori Toni Costumati e Giusi Provino per IV e Leonardo Canto e Mario Enea per Azione, per iniziare a discutere i temi legati alla costituenda Federazione tra i due partiti, in questi giorni sottoscritta da Matteo Renzi e Carlo Calenda.
In armonia e coerenza con quanto stabilito nell’accordo federativo nazionale, le due dirigenze si sono impegnate ove possibile e comunque nel rispetto reciproco delle pregresse esperienze, a favorire da oggi processi di integrazione dei soggetti presenti sul territorio, tanto afferenti al Partito d’Italia Viva quanto afferenti ad Azione nonchè ad altri soggetti civici e politici che ne condividano il programma anche nell’ottica e verso la prospettiva della costituzione del partito unico”.

Il Terzo Polo e una nuova piattaforma

Tutti i presenti hanno convenuto, infatti, circa l’importanza di iniziare un percorso condiviso a partire da una piattaforma programmatica comune che possa far sentire all’interno di tutti i Comuni della provincia una presenza concreta del Terzo Polo come soggetto riformista alternativo ai populismi e agli estremismi.

A tal proposito i dirigenti dei due partiti hanno previsto un prossimo incontro nel quale verranno contattati i rappresentanti istituzionali e i membri della società civile da coinvolgere nelle varie aree della provincia, nonché la programmazione di incontri territoriali volti a creare le condizioni, in special modo nei comuni interessati dalle amministrative del prossimo anno, per la costruzione di liste comuni espressioni e rappresentative della Federazione”.

Articoli correlati