“Cervantes nel secondo millennio. Un nuovo sguardo con la Sicilia sullo sfondo”: questo il titolo del Colloquio Internazionale organizzato in occasione del quarto centenario della morte dello scrittore.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Cervantes di Palermo insieme alla Fondazione Federico II, con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna a Roma “Consejería de Cultura”, il patrocinio dell’ARS e dell’Università degli Studi di Palermo. A prendervi parte saranno illustri cervantisti, spagnoli e italiani, che approfondiranno gli aspetti meno conosciuti della vita e delle opere dell’autore, riservando particolare attenzione al suo rapporto con la Sicilia.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 5 ottobre 2016 presso il Palazzo Reale di Palermo, dalle 9:30 alle 18.
I saluti inaugurali saranno affidati a Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Enrica Cancelliere, Presidente dei Corsi di Laurea Triennale in “Lingue e Letterature Moderne – Studi Interculturali” e Magistrale in “Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente” dell’Università degli Studi di Palermo, e Francisco Corral Sánchez-Cabezudo, Direttore dell’Instituto Cervantes di Palermo. La seconda giornata, giovedì 6 ottobre, si svolgerà, invece, presso l’Instituto Cervantes di Palermo, dalle 9.30 alle 13.30.

Il Colloquio si inserisce all’interno di un programma più ampio di attività che prevede una rassegna cinematografica in lingua spagnola “Cervantes Visitado”, dal 28 settembre al 26 ottobre, e la mostra “Miguel de Cervantes o el deseo de vivir”, del fotografo José Manuel Navia, visitabile fino al 14 ottobre. Entrambi gli eventi si svolgeranno presso l’Instituto Cervantes di Palermo.