La famiglia Morvillo lascia la Fondazione “Giovanni Falcone e Francesca Morvillo”. È la notizia data oggi dalle colonne del Corriere della Sera.

Il motivo è il trasferimento salma di Giovanni Falcone dal cimitero di Sant’Orsola alla chiesa di San Domenico avvenuto nel 2015.

“A noi spiace quanto è successo. E’ da due anni che abbiamo cercato una mediazione per evitare la decisione della famiglia Morvillo di uscire dalla Fondazione.

La decisione è stata ratificata. Per noi è stato doloroso spostare Giovanni dalla tomba di Sant’Orsola al Pantheon, ma lo abbiamo fatto per non fare dimenticare lo stragi del 1992 – dice Maria Falcone sorella del giudice Giovanni – Alla scopertura della targa c’erano anche i figli del giudice Paolo Borsellino. La decisione di portare Giovanni a San Domenico non è stata una nostra decisione, ma di tutto il consiglio compreso Alfredo Morvillo che non ha detto nulla quando abbiamo portato la proposta.

Poi la madre di Francesca ha saputo lo spostamento dai giornali e da allora che la famiglia ha deciso per l’uscita dalla fondazione. Ribadisco per noi tutto ciò è doloroso spero che ci sia un ripensamento. Abbiamo sempre considerato un tutt’uno Giovanni e Francesca. E il suo nome campeggia nella targa del Pantheon con quelli dei caduti a Capaci e in via D’Amelio”.

La famiglia Morvillo, l’anziana madre di Francesca e il figlio Alfredo non avrebbe mai accettato questo trasferimento, dividendo così le due salme, e questo ha portato non solo alle dimissioni dal consiglio direttivo della fondazione ma anche al ritiro del nome.

La causa scatenante sta proprio nella separazione delle salme con la tomba di Francesca Morvillo lasciata per mesi a Sant’Orsola, trasferita ai Rotoli, dove però mai nessuno depone un fiore. Ma Maria Falcone si difende: “Abbiamo sempre considerato un tutt’uno Giovanni e Francesca. E il suo nome capeggia nella targa del Pantheon con quelli dei caduti a Capaci e in via D’Amelio”.

I frati di San Domenico avrebbero voluto affiancare il riferimento alla strage di via D’Amelio ma i figli di Paolo Borsellino avrebbero rifiutato perché decisi a lasciare il padre sepolto accanto alla madre Agnese, morta nel 2013. Proprio la scelta dei Borsellino ha acuito le tensioni fra la famiglia Morvillo e Maria falcone, da qui la scelta del “divorzio” dalla Fondazione.