La fantasia è al potere da 4 anni in Sicilia. Una fantasia talmente immaginifica da descrivere una Sicilia diversa da quella che il cittadino comune percepisce.

Ci fa quindi sorridere la replica del presidente della Regione a un nostro articolo. Secondo Crocetta questo giornale è un prodotto di fantasia, non fatto da giornalisti, ma che lo diverte. Noi ne siamo lieti, siamo felici che lui si diverta mentre i siciliani leggendoci e leggendo soprattutto la verità sui suoi anni di governo forse si divertono un po’ meno. Ma da un maestro di fantasia quale Crocetta è, noi prendiamo spunto e da oggi lanciamo un programma per il prossimo presidente della Regione. Prima o poi avremo non un governo che cambia a seconda delle stagioni (politiche e climatiche in alcuni casi), ma eletto dal popolo.

La politica nazionale e siciliana ha certamente bisogno di idee e dobbiamo riconoscere che un programma di governo attuabile non si vede da troppo tempo. Abbiamo deciso di fare un esercizio autentico. Abbiamo stilato i punti salienti di un programma di governo credibile per il prossimo presidente della Regione. Un planning sintetico, efficace, con punti salienti. Fantasiosamente noi speriamo (o forse temiamo) che il prossimo presidente, chiunque esso sia, magari inconsapevolmente possa attuare tutti o quasi i punti del nostro programma ideale. Confidiamo che Crocetta continui a leggerci con gusto. Noi dal canto nostro, continueremo a raccontare il suo governo con l’occhio consapevole di chi ha capito che in Sicilia la realtà ha superato da un pezzo la fantasia.

Iniziamo con i primi tre punti di governo. Nei prossimi giorni pubblicheremo gli altri.

(ndr) I punti del programma saranno stilati tutti rigorosamente in dialetto siciliano, forse non perfetto. I lettori ce ne scuseranno. A margine di ciascun punto abbiamo provato a focalizzare l’obiettivo reale di ciascun argomento in programma.

1 ” i mura ‘un parrano ma hanno aricchi” – “Le mura non  parlano ma hanno orecchie”
Inutile spingersi in facili proclami, meglio fare che annunciare. La discrezione è una delle formule vincenti per una efficace azione di governo.

2 ” mutu cu sape u ioco” – “stia in silenzio chi sostiene il leader”

Partecipazione e democrazia sono elementi guida di una azione di governo efficace. Ma la coalizione deve stare compatta. Non saranno ammesse opposizioni interne.

3 “quanto tira un pilo i st…o un tira ‘na pariglia i vuoi” – ” le quote rosa prima di tutto”

Le donne in posizioni apicali svolgono sempre il loro ruolo meglio che gli uomini. Nel prossimo governo le donne saranno protagoniste in giunta e tra i Dirigenti generali.

Coloro che volessero contribuire alla stesura del prossimo programma di governo potranno commentare sotto o inviare mail ad info@blogsicilia.it

LEGGI ANCHE: Nuovi assessori cercansi disperatamente, ma nessuno vuole entrare nel Crocetta sexies

Crocetta replica alle indiscrezioni di BlogSicilia: “Rimpasto a mia insaputa?”