Arriva a Palermo, alla Galleria d’Arte Moderna,  “La Grande Saggezza”, mostra fotografica di Cristina Mittermeier, realizzata in collaborazione con il National Geographic e organizzata da Civita Sicilia. La mostra è curata da Lauren Johnston, in collaborazione con National Geographic, progetto espositivo delle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo. La mostra si potrà visitare sino al 2 giugno

Le tribù, i mari e il landscape nell’obiettivo della Mittermeier

La rassegna, prima retrospettiva in Europa dedicata alla fotografa, espone circa 80 fotografie e offre una panoramica sull’importante lavoro di ricerca di Cristina Mittermeier, fotografa, biologa marina e attivista che, nel corso degli anni, ha documentato la bellezza del nostro pianeta: dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione, alle diverse culture e tradizioni delle popolazioni che vivono in simbiosi con la natura.

Il percorso espositivo si articola attorno a tre grandi temi: il mondo sottomarino, il mondo terrestre e dei popoli tribali. Qui si sviluppa il concetto dell’artista di “enoughness”, una filosofia per comprendere quale sia il nostro posto all’interno dell’ecosistema globale, invitandoci a una riflessione su quanto e cosa sia per noi ‘abbastanza’ e a prendere in considerazione un’esistenza più sostenibile e consapevole.

Attraverso le sue opere, Mittermeier testimonia il solido legame che alcune comunità mantengono con la natura, sottolineando la loro profonda comprensione del delicato equilibrio che regola l’intero pianeta. Le fotografie raccontano tradizioni, rituali e conoscenze tramandate di generazione in generazione e ci invita a riflettere sulla “grande saggezza” alla base del mondo. Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del pianeta, documentando la bellezza della Terra e le diverse culture dei suoi abitanti. Le sue opere raccontano storie di comunità che mantengono un legame profondo con la natura, offrendo una riflessione sulla “grande saggezza” delle tradizioni ancestrali.

Enoughness, sapersi accontentare

La mostra invita i visitatori a esplorare il concetto di “enoughness”, una filosofia che stimola una riflessione e comprensione più profonda di come le nostre azioni quotidiane influenzino il pianeta e il clima. Attraverso le sue fotografie, Mittermeier ci ricorda l’importanza di utilizzare saggiamente le risorse limitate del nostro pianeta e di riconoscere il valore intrinseco di ciò che già possediamo. L’utilizzo parsimonioso di queste risorse è fondamentale per il futuro dell’umanità, in particolare la salute degli oceani ha un impatto diretto sul nostro clima, sull’aria che respiriamo e sul cibo che consumiamo. Le opere di Mittermeier vogliono infatti ricordare che l’umanità non è un’entità isolata, ma ogni comunità sulla Terra è parte dell’ecosistema globale e che le scelte fatte oggi possono plasmare collettivamente il futuro del pianeta.