Il clima resta teso ma un vertice di maggioranza tenuto stamani nella sede del gruppo Pd presenti anche Udc-Ncd, Sicilia Futura, Pse, Sicilia Democratica e l’assessore all’economia Alessandro Baccei, sembra aver serrato le fila almeno nella gestione dell’aula.

Così alle 17 giunge il primo risultato. Il parlamento siciliano ha approvato l’articolato del bilancio regionale che si unisce,. dunque, al bilancio interno dell’Ars approvato ieri. Naturalmente manca il voto finale per l’approvazione formale ma questo potrà arrivare solo dopo l’approvazione della legge di stabilità finanziaria e dopo l’allineamento fra bilancio e finanziaria che la giunta dovrà varare a norme completate

Un passo avanti senza dubbio ma la strada è ancora lunga. Dopo una breve sospensione, infatti, l’aula torna a discutere di Finanziaria ed è proprio lì che si trovano i nodi del contendere. Novantatre articoli inizialmente rinumerati e portati a 92 (78 dei quali essenziali) dopo gli stralci e circa 900 emendamenti rimanenti la dicono lunga sul percorso lungo e complesso che attende l’aula.

Un segnale, però, la maggioranza lo ha dato non facendo passare tre diverse richieste di voto segreto avanzate ad altrettani emendamenti al bilancio. Proprio su questi voti segreti ieri il governo era caduto a raffica.

Schivando tutte le trappole d’aula la maggioranza oggi è, invece, riuscita ad arrivare fino all’articolo 18 della Finanziaria sia pure accantonando articoli complessi come quello riguardante il personale regionale. La seduta è stata poi sospesa alle 20,10 e rinviata a domani alle 11. Anche stasera i deputati avevano un appuntamento a cui non mancare in televisione. ieri sera era toccato a Napoli – Milano stasera a Juventus_Bayern anche se oggi, almeno, una parte del lavoro è stato svolto

Articoli correlati