Dall’11 al 17 gennaio 2016 la Rap per una settimana ritirerà gli abeti di Natale per farli ripiantare e,quindi,restituirli alla natura. Una campagna di raccolta straordinaria gratuita degli abeti di Natale per chi avesse quest’anno optato per un arbusto vero. In particolare le modalità operative saranno le seguenti: Nell’area servita dal “Porta a Porta” i cittadini nella giornata di conferimento dell’organico potranno lasciare accanto ai contenitori l’albero senza il mastello in plastica e privo di alcun tipo di decorazione.

Nella restante parte del territorio cittadino occorrerà, invece, seguire le stesse modalità utilizzate per il prelievo dei rifiuti ingombranti a domicilio e cioè, richiedendo il servizio, collegandosi al sito www.rapspa.it e seguire le istruzioni come per il prelievo degli ingombranti oppure, telefonare al numero verde 800237713.

Come da procedura, l’utente effettuata la segnalazione successivamente sarà ricontattato per fissare il giorno di ritiro dell’albero sotto casa.

Grazie, poi, alla collaborazione tra Rap, Amministrazione Comunale (Area del Verde e della Vivibilità Urbana) e Reset, gli agronomi verificheranno quali alberi saranno recuperabili per essere piantumati mentre gli altri verranno avviati a trattamento, insieme con il restante verde cittadino, per ottenere compost.

“Anche questo nuovo servizio gratuito che abbiamo voluto sperimentare in città – spiega il Presidente della Rap, Sergio Marino,- vuole contribuire a promuovere la cultura del riciclo tra i concittadini e fornire servizi aggiuntivi ai palermitani”.

“Porgo il mio apprezzamento – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – per una iniziativa che conferma l’attenzione e la disponibilità della RAP per il decoro della città.”