Tavolo tecnico-politico sul mercato dell’usato all’Albergheria, a Palermo. Oltre allo stesso Sindaco e al Vice Sindaco Sergio Marino, erano presenti gli Assessori Emilio Arcuri, Giuseppe Mattina e Iolanda Riolo, il Presidente della I Circoscrizione Massimo Castiglia, la vice capo di Gabinetto Licia Romano, il vice comandante della Polizia Municipale Luigi Galatioto, nonché i rappresentanti della RAP, del Comitato “Sos Ballarò” e il consigliere Salvatore Imperiale.

Il tavolo è servito per fare il punto sullo stato di attuazione della Delibera di Giunta di aprile del 2017 e programmare gli interventi futuri per la regolamentazione del mercato.

Da parte di tutti è stato evidenziato come si stia rivelando estremamente proficua la collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Circoscrizione con Sos Ballarò, che ha permesso di inquadrare al meglio le esigenze e le peculiarità dell’area e del mercato, coinvolgendo anche i residenti.

Si è deciso che il prossimo 28 febbraio la I Circoscrizione convocherà un incontro pubblico a Piazza Colajanni per presentare alla cittadinanza lo stato di avanzamento del progetto che sarà oggetto di un nuovo atto di indirizzo della Giunta e che prevede:
– l’attivazione di un punto di raccolta dei rifiuti ingombranti da
parte della RAP in via G. Verga (è alla firma del Sindaco la relativa
Ordinanza);
– il ritiro, da parte di RAP, dei rifiuti ordinari e lo spazzamento
delle strade alle ore 13.30 (alla chiusura del mercato dell’usato), in
aggiunta all’ordinario ritiro nelle ore serali;
– il ritiro, in collaborazione tra Rap e la ditta aggiudicataria del
servizio, degli indumenti usati a chiusura del mercato;
– l’assegnazione di un immobile in via Mongitore quale luogo
polifunzionale a servizio del territorio e da gestire in modo
condiviso. Tale immobile diventerà, tra l’altro, la sede della
nascente associazione dei venditori;
– la definizione e delimitazione dell’area del mercato che diventerà
zona pedonale durante alcune ore del mattino;
– la realizzazione della segnaletica per le zone di parcheggio per i
residenti, già individuate;
– la previsione di un controllo quotidiano dell’area da parte della
Polizia Municipale, in accordo con quanto deciso ed elaborato dal
tavolo;
– la nascita dell’associazione dei venditori che avrà il compito di
assegnare gli stalli agli iscritti, stabilire i criteri di turnazione
e raccogliere le quote giornaliere per l’uso degli stalli;
– l’individuazione di un’area per i bagni che saranno in uso per
servire il mercato;
– il risanamento delle piazze presenti nell’are del mercato. In
particolare a piazza Colajanni è previsto di realizzare a breve: la
potatura degli alberi, la piantumazione di piante e fiori, la
realizzazione di una recinzione e la creazione di un’area gioco per i
bambini; la cura della piazza verrà affidata ai residenti tramite i
nuovi patti sul bene comune.
La Giunta predisporrà inoltre una proposta di regolamentazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.

“Il percorso svolto fin qui – ha detto il Sindaco – mostra la necessità e la qualità della collaborazione fra l’Amministrazione in tutte le sue articolazioni, la Circoscrizione, gli abitanti del quartiere e i venditori. In questa ottica, la nascita dell’associazione dei venditori assume un significato particolarmente rilevante perché permetterà una più corretta gestione ed organizzazione dell’area. Grazie a questo lavoro costante e dettagliato, si delinea finalmente una sistemazione per una delle aree più significative del centro storico e di tutta la città, in un percorso condiviso e collaborativo che vede tutti partecipi di questo processo”.