“L’amministrazione comunale continua a lanciare proclami ma senza produrre atti. Ora basta! Tutti i lavoratori in tutte le loro mansioni sono utili e indispensabili e hanno necessità incontrovertibile di avere risposte immeiate e concrete”

Sono alcuni passaggi del volantino che indice lo sciopero generale dei precari di Palermo che dopodomani mattina (mercoledì 13 dicembre) si ritroveranno in Piazza Castelnuovo per un grande sciopero.

Per la prima volta dopo anni tutte le sigle sindacali organizzate e autonome di ogni colore politico ed estrazione, di ogni categoria e di tutti i lavoratori precari, si troveranno insieme per protestare.

A far scoppiare la rabbia dei precari siciliani che sono circa metà della forza lavoro comunale, è stata la notizia diffusa alla fine della scorsa settimana dell’intenzione dell’amministrazione di procedere alla stabilizzazione dei vigili urbani precari. Si perchè esistono anche precari che fanno i vigili urbani con contratti part-time. Si tratta di circa 170 agenti che potrebbero essere stabilizzati per primi.

In questa vicenda i precari hanno intravisto la volontà dell’amministrazione di dividerli fra figli e figliastri. Per questo hanno deciso di scendere in piazza

“Senza atti concreti, naturae conseguenza delle belle parole – si legge in una nota congiunta – riteniamo si voglia solo mettere fumo negli occhid ei lavoratori”.

“La platea dei contrattisti è vasta – ricordano i manifestanti – e non riguarda soltanto i 170 agenti di polizia municipale ma circa 700 lavoratori che da anni aspettano la stabilizzazione. Parlare di una sola categoria di precari non solo è offensivo perchè si mortificano le altre figure, ma non è sostenibile da un punto di vista gestionale”.

I precari ricordano che sulla platea generale dei lavoratori comunali che sono circa 6000, la metà ovvero circa 3000 aspetta risposte nette e immediate.

Alle 9  è previsto il concentramento dei lavoratori in piazza Castelnuovo che si muoveranno in corteo fino a piazza Pretoria. La Polizia Municipale informa che saranno garantiti i servizi essenziali previsti dalla normativa vigente;
per ogni utile informazione sulla viabilità, si potrà contattare il centralino del Comando allo 091.6954111.

AGGIORNAMENTO ORE 13,20

L’Assessore al Personale, Gaspare Nicotri, precisa che “la posizione ufficiale dell’Amministrazione è quella ribadita nella seduta della VI Commissione Consiliare del 6 dicembre scorso.

In particolare – continua Nicotri – ho notiziato la Commissione che il Sindaco, nell’incontro avuto con il Ministro Madia, ha manifestato che una delle prime priorità è quella di stabilizzare, a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dalla normativa Madia, tutte le seicento unità lavorative, ex Palermo Lavoro, tra le quali rientrano anche i 178 vigili urbani.

E’, dunque, destituita da qualsiasi fondamento la notizia secondo la quale l’Amministrazione intenderebbe stabilizzare soltanto il personale della Polizia Municipale”.