Sarà ufficialmente aperta sabato 18 marzo 2017 alle ore 18 la nuova sede della RizzutoGallery nel centro storico di Palermo in via Maletto, 5.

In occasione dell’apertura della nuova sede, sarà inaugurata anche la mostra collettiva dal titolo “quantum leap” che, accompagnata da un testo di Tiziana Pantaleo, mette insieme 8 artisti rappresentati dalla Galleria [Giuseppe Adamo, Antonio Catelani, Stefano Cumia, Francesco De Grandi, Jàchym Fleig, Katharina Maderthaner, Turi Rapisarda e Rainer Splitt], simbolicamente tutti coinvolti in quello che viene definito il “salto quantico”. La mostra resterà aperta fino al 22 Aprile, visitabile da martedì a sabato, dalle 16 alle 20.

Nel quartiere Kalsa di Palermo, nel centro storico della capitale, in un contesto di grande fascino in cui splendore e decadenza convivono e dove le diverse culture millenarie ostentano la loro magnificenza attraverso un susseguirsi di chiese, palazzi e monumenti,è qui che la RizzutoGallery – galleria di arte contemporanea attiva già dal 2013 – ha scelto di spostare la sua nuova sede. All’interno di un elegante spazio al numero 5 di Via Maletto, il breve tratto di strada, che con i suoi candidi prospetti di palazzi aristocratici, collega la via Lungarini con la Piazza di San Francesco, a pochissimi passi dall’omonima Chiesa, e dagli Oratori dell’Immacolatella e di San Lorenzo.

Un cambiamento destinato a rafforzare la presenza della RizzutoGallery nel territorio cittadino e a realizzare il desiderio di Eva e Giovanni Rizzuto di lavorare a più stretto contatto con la cultura e la storia dalla Città.

“Questo cambiamento – spiega Giovanni Rizzuto direttore della Galleria – ha una grande importanza per noi, per il nostro lavoro e per il rapporto con la nostra amata Città. Il patrimonio culturale, materiale e immateriale, ereditato dal nostro territorio è un bene comune di cui tutti siamo responsabili. Crediamo nella cultura come motore economico e sociale, e siamo assolutamente convinti che il respiro internazionale dell’arte contemporanea sia un magnifico strumento per contribuire al rinnovamento, alla valorizzazione nonchè alla promozione di una grande Città quale è Palermo.

Un territorio di ricerca complesso e affascinante con una stratificazione culturale che da sempre è capace di creare integrazione e scambi culturali; una città che brilla di luci speciali e che possiede tutte le caratteristiche per essere una grande capitale sia in Italia che nel resto d’Europa” .

Palermo, che nel 2015 è entrata a fare parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco con il suo percorso arabo-normanno, è stata eletta “Capitale Italiana dei Giovani 2017” e “Capitale Italiana della Cultura” per il 2018; nello stesso anno ospiterà,anche, la 12^ edizione di Manifesta, la più importante biennale itinerante di arte contemporanea in Europa.

Il trasferimento della Galleria nel Centro storico della Città coincide, dunque, con un momento particolarmente importante e culturalmente dinamico per Palermo.

A inaugurare la nuova sede della RizzutoGallery sarà la collettiva dal titolo “quantum leap”. La mostra – con un testo di Tiziana Pantaleo – presenterà opere degli otto artisti rappresentati dalla Galleria [Giuseppe Adamo, Antonio Catelani, Stefano Cumia, Francesco De Grandi, Jàchym Fleig, Katharina Maderthaner, Turi Rapisarda e Rainer Splitt], un modo per compiere simbolicamente tutti insieme questo “salto quantico”.

“Quantum leap – salto quantico – è il termine usato in fisica per definire un passaggio dimensionale di energia, composta da quanti appunto. (…) Già a partire dagli anni ’70 il concetto di salto quantico cominciò ad essere accostato anche ad un salto di consapevolezza, uno spostamento della nostra conoscenza, un passaggio evolutivo per avere accesso ad una nuova dimensione esistenziale, dove si aprono infinite possibilità.” (dal testo di Tiziana Pantaleo)
La mostra resterà aperta fino al 22 aprile, visitabile da martedì a sabato dalle 16. alle 20.