Dibattiti e mostre allo Stagnone di Belmonte

La sanguinosa insurrezione del “Sette e mezzo” in mostra a Belmonte Mezzagno

L’insurrezione del “Sette e Mezzo” fu una delle proteste popolari più sanguinose della storia siciliana. All’indomani dell’unificazione d’Italia furono migliaia i morti in seguito alla sommossa causata dalla grave crisi economica che colpì la Sicilia a metà dell’Ottocento. Così Belmonte Mezzagno (Pa) vuole ricordare quel pezzo di storia quasi dimenticata con un dibattito e una mostra documentaria.

Il Centro Zabùt e la Consulta Giovanile di Belmonte Mezzagno e il Comitato Mizzagnotu Belmonte nella Storia, per domani 20 settembre, propone un dibattito pubblico in occasione della ricorrenza delle Giornate del Sette e Mezzo. L’appuntamento è per le 17.30 allo Stagnone di Belmonte Mezzagno dove saranno presenti il sindaco Salvo Pizzo, Maria Occhione, presidente della Consulta Giovanile di Belmonte Mezzagno e l’esperto Elio di Piazza del Centro Zabùt.

“Una iniziativa – spiegano gli organizzatori – volta a ricostruire la storia siciliana, spesso sottaciuta e manipolata, per restituirla alla coscienza del presente e renderla memoria viva”.

Leggi anche

Busalacchi si candida alla Regione: è il leader dei ‘Nuovi Vespri’

La rivolta del “Sette e Mezzo”, esplosa a metà settembre del 1866, si accese nei paesi intorno a Palermo, tra cui la stessa Belmonte Mezzagno, per estendersi subito dopo alla città. La forte crisi economica, le politiche del governo post-unitario, la renitenza alla leva militare, stanno all’origine di quei moti popolari. Alla testa degli insorti diversi ex-garibaldini guidavano masse di contadini e di artigiani decisi a tutto. Al grido di “Viva la Repubblica” e “Viva Santa Rosalia”, sventolando bandiere rosse, assaltarono le caserme, occuparono i Comuni e si misero alla loro guida, sebbene per pochi giorni.

Per domare l’insurrezione furono necessari bombardamenti da terra e da mare, migliaia di morti, un numero altissimo di arresti e di condanne a morte; un bagno di sangue di cui ancora non si conosce l’esatta entità, ma che comunque travolse diverse migliaia di siciliani all’indomani dell’unificazione nazionale.

Leggi anche

‘I Vespri Abusivi Siciliani’ suonano la carica: “Siamo i primi a volere la tutela dell’ambiente invece ci trattano come criminali”

Leggi l'articolo completo