C’è una Sicilia che vince. È la Sicilia fatta da imprenditori e imprese che scommettono sull’innovazione, sull’export, sui nuovi saperi.

Questa Sicilia è la protagonista del convegno che si terrà il 23 gennaio a partire dalle 9 a Palazzo Steri a Palermo e organizzato da Il Sole 24Ore in collaborazione con Cassa depositi e prestiti e il patrocinio di Sicindustria e Università di Palermo.

Si tratta di una ulteriore tappa di un viaggio intrapreso da Sole 24Ore e Cassa depositi e prestiti. Quattro le tavole rotonde previste nella mattinata di lavoro che sarà aperta , dopo i saluti istituzionali del vicepresidente vicario di Sicindustria Alessandro Albanese, da Nunzio Tartaglia, Direttore CDP Imprese. A seguire la prima tavola rotonda è dedicata ai nuovi saperi: al tavolo il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, Sammy Casabona (Coordinatore Master of Arts in International Trade), Antonio Perdichizzi (Ceo Tree), Anna Sangiorgi (responsabile trasferimento tecnologico e reti d’impresa del Consorzio Arca).

La seconda tavola rotonda è dedicata ai Campioni dell’export: ne parlano Giancarlo Licitra (Ceo Lbg Ragusa), Giuseppe Russello amministratore delegato Omer), Nino Salerno (presidente Salerno Packaging e Litografia su Metalli). Terza tavola rotonda dedicata ai Campioni di innovazione: ne parlano Carmelo Indelicato (Fondatore & Ceo Sicilyng), Simone Massaro (Ceo Bax Energy), Marco Sajeva, (Ceo BeMyGuest). a Chiudere si parlerà di nuove sfide: sostenibilità, welfare, finanza. Al tavolo Vincenzo Adragna (amministratore unico Adragna Petfood), Liborio Ardizzone (responsabile Divisione Ambiente Owac), Giulia Giuffré (marketing Director Irritec), Sergio Messina (direttore Generale Joeplast).