I lavoratori socialmente utili che dal primo settembre del 2018 saranno stabilita sono 519. Molti di loro hanno circa cinquant’anni, qualcuno è prossimo alla pensione.

Hanno sempre lavorato nelle scuole pubbliche di Palermo e provincia di ogni ordine e grado.

“Dopo 22 anni di lotta alcuni lavoratori potranno dire di essere andati in pensione da stabilizzati – dice Francesco Amato della Felsa Cisl – Ho seguito la vicenda passo passo e mi creda dicembre era un mese davvero difficile per queste famiglia. Bisognava attendere la proroga. In questi 22 anni si è andati avanti di proroga in proroga senza nessuna certezza per i lavoratori. Adesso questo sarà un Natale diverso per i lavoratori”. La norma approvata dal governo prevede l’assunzione dal primo settembre del 2018.

“E’ stata già firmata la proroga fino al 31 agosto – aggiunge Amato – poi arriverà la stabilizzazione. Per loro che vengono da liste di mobilità del Comune di Palermo una raggiunta serenità”.

Un Natale dal sapore diverso per questi lavoratori che per mesi non hanno preso lo stipendio. “Eravamo divisi in quattro cooperative – dice Alessandro Antonacci uno dei 519 Lsu – Metà dello stipendio lo pagava l’Inps, l’altra parte quanto lo arrivavano i soldi dallo Stato alla cooperativa. Ci sono lavoratori che non percepiscono lo stipendio da undici mesi.

Adesso grazie alla senatrice Simona Vicari che ci ha creduto abbiamo ritrovato un po’ di serenità. Noi da soli potevamo fare ben poco. Da settembre del prossimo anno torneremo a vivere un’esistenza più serena senza i timori di proroghe e mancati pagamenti”.