Amap informa che così come previsto e preannunciato nella giornata di ieri, si sono già conclusi i lavori di manutenzione della condotta “Nuovo Scillato” in prossimità della Circonvallazione di Palermo, lato S.E.

L’erogazione idrica è già stata ripristinata

L’interruzione idrica ai distretti interessati è stata quindi limitata a poche ore e l’erogazione è già stata ripristinata.

Torbidità dell’acqua che tende a normalizzarsi entro poche ore

Si ricorda che nelle prime 12-24 ore dalla ripresa dell’erogazione, possono verificarsi leggere momentanee torbidità dell’acqua, che si normalizzeranno entro poche ore.

La sospensione temporanea per i lavori

La sospensione del servizio idrico, a causa dei lavori, che si ribadisce ultimati, ha riguardato i comuni di Bagheria, Ficarazzi e Villabate, nonché i distretti De Spuches-San Marco-Consolare del Comune di Santa Flavia e il distretto Bandita-Favara-Galletti della città di Palermo.

L’intervento sullo scarico fognario a Barcarello

Sempre in tema di manutenzione, qualche giorno fa si è concluso un intervento di riparazione di una perdita individuata in un pozzetto sulla terra ferma della condotta sottomarina di allontanamento dell’impianto fognario di Sferracavallo a Barcarello.
Gli operai di Amap, appresa la notizia della perdita, sono intervenuti ed hanno immediatamente concluso l’intervento, tramite l’apposizione di un “collare” su una tubatura di grosse dimensioni a valle del pozzetto.
L’intervento è da considerarsi temporaneo, nelle more della dismissione dell’impianto, che sarà sostituito dalla nuova infrastruttura fognaria di Sferracavallo e Tommaso Natale, realizzata dal Commissario unico nazionale per la depurazione e che ha previsto il totale rifacimento della rete con la realizzazione di quasi due chilometri di tubazioni per la condotta di pressione, 2.800 metri di collettori secondari lungo le strade dei quartieri, oltre ad un emissario di grande diametro, lungo via Nicoletti, di 770 metri.
I lavori sono ormai conclusi ed è stata avviata sempre dalla struttura commissariale, la fase di collaudo delle opere.

(foto di repertorio)

Articoli correlati