Lunedì 23 luglio alle ore 20 presso la Palazzina Quattro Pizzi all’Arenella, in un’anteprima esclusiva dedicata ai soli giornalisti, verranno accese le luci dell’installazione artistica “Il Faro del Pellegrino”, realizzata dall’artista siciliano Domenico Pellegrino.

L’opera, che si ispira alle decorazioni dei soffitti della palazzina in stile neogotico inglese voluta da Vincenzo Florio, rientra nelle iniziative che gli eredi della storica famiglia palermitana, Chico Paladino Florio e la moglie Ana Paula Mancino, hanno avviato per “riaccendere le luci” su un nome che ha fatto la storia imprenditoriale e culturale della città, restando nella leggenda.

All’incontro con la stampa – che farà da preludio all’apertura al pubblico da martedì 24 – saranno presenti Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Andrea Cusumano, Assessore alla cultura del Comune di Palermo e Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, oltre ai coniugi Paladino Florio e all’autore dell’opera Domenico Pellegrino. La serata, inoltre, sarà impreziosita dalla performance di Alessandra Salerno, una delle voci più importanti della musica siciliana contemporanea, che canterà dalla terrazza della palazzina al momento dell’accensione delle luci. A seguire, verrà offerta agli ospiti una light dinner.

L’installazione, attiva fino al 30 novembre, è inserita nel calendario di Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018.