Un seminario per far conoscere e sfruttare le opportunità offerte dal Piano Juncker a sostegno degli investimenti strategici e delle micro e piccole e medie imprese. E’ il “Tandem tour” che vede impegnate Bei e Cassa Deposito e Prestiti in una campagna di informazione itinerante. La tappa di Palermo è organizzata dall’Antenna Europe Direct di Euromed Carrefour con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed è la seconda in tutto il Sud Italia dopo il Tandem Tour di Brindisi e la prima che si tiene in Sicilia.

Un momento di informazione rivolto alle imprese, professionisti, enti, di ogni settore – agricoltura , energia, innovazione, sanità, industria, etc – ma anche a liberi professionisti per promuovere il ventaglio di opportunità e strumenti operativi previsti dal Piano per gli investimenti per l’Europa e gli altri programmi di finanziamento (Fesr e Feasr).

Varato nel 2014 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di mobilitare investimenti per circa 315 miliardi di euro, il Piano non è ancora adeguatamente conosciuto e sfruttato. In Italia il “Tandem Tour” si è già svolto con successo a Genova, Modena, Milano, Torino, Taranto, Brindisi e Pisa. In Sicilia, a Palermo, si terrà il 20 Luglio 2017 dalle 9,00 alle 13,00 alla Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa. L’evento offrirà stimoli ed informazioni sui finanziamenti alle imprese ed in particolare darà l’opportunità di conoscere gli intermediari e gli enti che promuovono gli investimenti ed è valido ai fini della formazione continua degli Ordine degli Architetti, dell’Ordine dei Commercialisti e dell’Ordine dei Giornalisti.

Interventi operativi di Daria Ciriaci , Commissione europea; Daniele Chiavari, Cassa Depositi e Prestiti CDP Business Development; Salvatore Malandrino, Presidente Commissione Regionale ABI Sicilia; Giada Platania, Enterprise Europe Network – Sicindustria; Anna Sangiorgi, Enterprise Europe Network – Consorzio Arca; Dario Tornabene, Dipartimento Attività Produttive, Assessorato regionale attività produttive; Gaetano Cimò, Dipartimento Agricoltura, Assessorato regionale dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

In apertura i saluti introduttivi di Nino Tilotta, presidente di Euromed Carrefour; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Fabrizio Escheri presidente dell’Ordine dei commercialisti, Franco Miceli presidente dell’Ordine degli Architetti e Riccardo Arena presidente dell’Ordine dei giornalisti. Interventi istituzionali di Mariella Lo Bello, vicepresidente della Regione; e di Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio di Palermo.