Scarpinato e Floridia guidano i candidati del Movimento 5 Stelle in Sicilia in vista delle elezioni politiche. Tanti gli attivisti grillini delusi tra cui Steni Di Piazza e Varrica. Conte sarà capolista alla Camera. E’ questo l’esito delle Parlamentarie a cui ha partecipato il popolo di Beppe Grillo.

I risultati in Sicilia

Sull’isola Giuseppe Conte capolista alla Camera, mentre l’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato e l’attuale sottosegretaria e candidata alle primarie giallorosse Barbara Floridia al Senato. Molte sorprese dalle parlamentarie anche per l’alternanza di genere.

Il Collegio Sicilia 1

Nel collegio Sicilia 1 per la Camera Valentina D’Orso in seconda posizione, dietro il deputato Davide Aiello. Fuori il deputato palermitano Adriano Varrica, primo dei candidati supplenti. Un altro deputato uscente, Aldo Penna, ben lontano dai primi quattro posti.

“Ringrazio, con sincera emozione, la comunità degli iscritti del MoVimento 5 Stelle ed il Presidente Conte per avermi rinnovato la fiducia. Sento, ancor di più di 5 anni fa, la responsabilità di rappresentare per il collegio Sicilia 1-01 il MoVimento 5 Stelle nella prossima competizione elettorale. Essere al fianco del nostro Presidente Giuseppe Conte, capolista nel nostro collegio, sarà un grande onore. Adesso bisogna correre, incontrare più gente possibile, occorre girare in lungo ed in largo il territorio per raccontare a tutti cosa il MoVimento 5 Stelle ha fatto con impegno e serietà in questi 4 anni e poco più e cosa ha in programma di fare nella prossima legislatura per il futuro dell’Italia in nome del bene comune. Voglio inoltre esprimere un ringraziamento ai colleghi portavoce uscenti che si sono spesi per il territorio in questi anni e che verranno di certo valorizzati dal Movimento in altri ruoli ed in altri ambiti perché sono risorse preziose.Ora occorre raggiungere tutti per spiegare che l’unico voto utile è il voto al MoVimento 5 Stelle, che è l’unica forza politica che rispetta gli impegni presi con i cittadini. Occorre portare più cittadini possibili “dalla parte giusta”. Il tempo è poco ma INSIEME possiamo fare grandi cose!” dice D’orso

Varrica fuori

Nonostante la delusione per essere rimasto fuori lista non polemizza Adriano Varrica “Giuseppe Conte sarà capolista alla Camera dei deputati nel collegio di Palermo. Sarà entusiasmante per me poterlo sostenere e contribuire al suo ingresso in Parlamento. Ringrazio di cuore gli iscritti del Movimento che mi hanno votato e che mi hanno portato al secondo posto come preferenze nella Sicilia Occidentale. Quanto sopra, combinato ai vincoli di legge sull’alternanza di genere, fa sì che non sarò candidato alla Camera dei deputati. Nelle prossime ore valuterò insieme al Presidente Conte come potrò rendermi utile al percorso che stiamo portando avanti insieme a tanti cittadini. É stato uno straordinario privilegio servire il Paese e il territorio al quale mi sento profondamente legato. Spero di essere riuscito a farlo con disciplina e onore”.

Il Collegio Sicilia 2

Alla Camera Sicilia 2 capolista è l’ex sindaca di Porto Empedocle Ida Carmina. Dietro a Scarpinato, al Senato nel collegio Sicilia 1 l’attuale deputata regionale Ketty Damante e l’uscente Pietro Lorefice, nonostante abbia ottenuto il record assoluto di voti (1.173).

Chi altri resta fuori

Rimane fuori Steni Di Piazza, penalizzato dalla candidatura di Scarpinato e dalla regola dell’alternanza uomo-donna: per lui 1.171 voti alle parlamentarie. Nel suo commento preferisce parlare di quanto fatto in vista di un futuro non immediato “Riparto da qui dicendovi, innanzitutto, grazie. Non dimenticherò un solo giorno del mandato di Senatore della Repubblica a rappresentare in Parlamento le istanze di ciascun cittadino. Farò tesoro di ogni frase ascoltata, di ogni istanza accolta, del bisogno di giustizia sociale che ho sentito come un grido di dolore da territori e comunità. Il risultato delle parlamentarie non mi ha colto impreparato. Conoscevo i rischi di questo strumento e la complessità della tornata elettorale cui andiamo incontro. Tutto ciò richiederebbe un impianto armonico e strutturato. Al contrario ci troviamo al debutto di un parlamento ridotto che sarà eletto con una legge inadeguata. Da appassionato del diritto ritengo che l’Italia debba completare un processo di riforme attraverso le quali ridare respiro ai luoghi in cui devono generarsi le più nobili politiche sociali. Continuerò ancor più determinato ad operare con il Movimento 5 Stelle, che fonda i suoi principi nella cultura del bene comune e della inclusione sociale. Sanità, economia etica, finanza non speculativa, diritti e garanzie sono elementi imprescindibili per la tutela della vita e di ciascuna persona. Sento la responsabilità di continuare il dialogo con ciascuno di voi, perché insieme si possa ricostruire fiducia nelle istituzioni, necessaria a generare futuro. Il mio obiettivo è quello di rafforzare il legame tra il Movimento e una nuova forma di Parlamento, che proprio perché ridotto nei numeri, avrà bisogno di maggior sostegno all’esterno per veicolare cittadinanza attiva e politiche di equità. Ripartiamo, dunque, insieme. Ripartiamo dalla coerenza nelle urne e dalla fierezza che un voto ben espresso potrà restituirci… perché è nella scelta dei nostri rappresentanti che si fondano legalità e felicità per ciascun cittadino. Grazie!!!”.

Nel collegio Sicilia 2, alle spalle di Barbara Floridia, il senatore di Scicli Giuseppe Pisani.

Le liste complete in Sicilia

CAMERA

Sicilia 1 – 01

Conte Giuseppe
D’Orso Valentina
Aiello Davide
Morfino Daniela

Sostituti:

Varrica Adriano
Maggiore Maria Laura
Chiazzese Giuseppe
Finazzo Rosalia

Sicilia 1 – 02

Carmina Ida
Perconti Filippo Giuseppe
Martinciglio Vita
Pignatone Dedalo Cosimo Gaetano

Sostituti:

Manni Daniela
Nobile Luca
Nessuno
Baracco Alessandro

SENATO

Sicilia – 01

Scarpinato Roberto
Damante Concetta
Lorefice Pietro
Bellavia Maria

Sostituti:

Di Piazza Stanislao
Bevilacqua Dolores
D’Amico Vincenzo
Lazareanu Venera

Sicilia – 02

Floridia Barbara
Pisani Giuseppe
Amato Cinzia
Piccitto Federico

Sostituti:

Rannone Giuseppina
Oriolesi Marco
Giordano Concetta
Zimmitti Massimo

Gli altri risultati

Il Movimento 5 Stelle ha pubblicato sul web le liste dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato per le elezioni del 25 settembre. Il leader Giuseppe Conte si candida a Montecitorio come capolista in quattro regioni e cinque collegi: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio).

Capilista anche le 15 persone inserite da Conte nel suo listino, approvato in blocco dagli iscritti con il 90% dei consensi. Ne fanno parte:

  • L’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, candidata alla Camera che sarà capolista in tutti e quattro i collegi del Piemonte.
  • L’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho che è capolista nei plurinominali Calabria 01 ed Emilia Romagna 03 per la Camera.
  • La capogruppo a Palazzo Madama Mariolina Castellone nel collegio Campania 01 per il Senato.
  • Il notaio Alfonso Colucci corre per la Camera ed è capolista nel collegio Lazio 1 – 02.
  • L’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa è nel listino plurinominale nel collegio Campania 1 – 02 per Montecitorio.
  • Il docente universitario Livio De Santoli, candidato alla Camera, è capolista nel collegio Lazio 1 – 01.
  • La senatrice Barbara Floridia è ricandidata a Palazzo Madama nel collegio Sicilia 02.
  • Michele Gubitosa, vicepresidente del M5S, è capolista nel collegio Campania 2 – 02.
  • Il senatore uscente Ettore Licheri corre per il Senato come capolista in Sardegna, Piemonte e Toscana.
  • Il ministro uscente per l’Agricoltura Stefano Patuanelli è candidato per il Senato in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania.
  • Il vicepresidente M5S e deputato Riccardo Ricciardi pp capolista per la Camera nei collegi Toscana 01 e 02.
  • Il magistrato Roberto Scarpinato è candidato al Senato nei collegi Calabria 01 e Sicilia 01.
  • Francesco Silvestri, capogruppo uscente alla Camera, guida la lista M5S nel plurinominale Lazio 1 – 03 per Montecitorio.
  • La vicepresidente 5 Stelle e viceministra al Mise Alessandra Todde è capolista in Lombardia 2 – 01 e Sardegna – 01 per la Camera.
  • Mario Turco, altro vicepresidente M5S, è capolista in Puglia e Basilicata.

Tutte le liste qui.

Articoli correlati