Domani, sabato 7 maggio, dalle 9.30, presso la Sala Magna del Rettorato (Steri, piazza Marina 61) si terrà la tavola rotonda “Le pratiche della pace”, evento conclusivo del convegno “Le parole della pace, le parole della guerra” a cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato.

Nel corso della giornata interverranno il Rettore prof. Fabrizio Micari, i proff. Franco Lo Piparo, Vincenzo Militello e Laura Auteri, l’Imam di Palermo Francesco Macaluso, il Presidente della Consulta delle Culture del Comune di Palermo Adham Darawsha, l’Arcivescovo Corrado Lorefice, il Sindaco Leoluca Orlando e il Presidente della Regione Rosario Crocetta.

Gli sconvolgenti eccidi di Parigi e Bruxelles, che hanno fatto seguito ad una ininterrotta teoria di massacri in tutto il mondo, e in particolare nel continente africano, impongono una riflessione non di maniera sulle cause di quanto accade, tanto più doverosa per un Ateneo quale quello di Palermo che aspira ad essere, sul piano culturale e scientifico, punto di incontro e cerniera tra le terre bagnate del Mediterraneo. In questo quadro drammatico i saperi umanistici, da tante parti giudicati residuali a fronte delle abilità tecnico-scientifiche, sono chiamati a svolgere un ruolo di comprensione orientamento che può essere fondamentale. Il Convegno propone una riflessione che mira all’individuazione di iniziative concrete per la pace, a partire dal contesto della città di Palermo.

Info e programma:
http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/Convegno-Internazionale-Le-parole-della-pace-le-parole-della-guerra/