Un pezzo di storia del commercio della città di Palermo torna a rivivere. Il centro Salamone & Pullara meta per anni per quanti dovevano ristruttura casa, chiuso da anni tornerà ad aprire i battenti.

Come scrive il Giornale di Sicilia questo grande immobile ospiterà il nuovo supermercato Lidl Italia.

Continua la crescita del marchio tedesco della grande distribuzione, che dopo aver aperto il quinto punto vendita nel cuore della Palermo vecchia, in via Roma, adesso si appresta a tagliare il nastro di un nuovo supermercato, una media struttura di vendita tra i 1500 e i duemila metri quadrati, lungo la circonvallazione.

L’ azienda, che conta oltre 600 filiali, ha acquistato l’ immobile dove sorgeva il negozio di accessori e materiale per l’ edilizia, trasferitosi in un’ altra sede. Dalla prossima settimana dovrebbero cominciare i lavori di ristrutturazione del locali e del magazzino sottostante.

L’ interno sarà completamente rimodulato e si prevede anche una seconda entrata laterale, dalla piccola strada alle spalle della struttura. Il locale era conteso da altre insegne della grande distribuzione. Alla fine, a spuntarla è stata Lidl, che avrebbe altre sorprese in serbo in fatto di nuove aperture e piani di sviluppo in città.
Appena otto mesi fa c’è stata l’ apertura in via Roma, nei locali dell’ ex Standa.

Un supermercato di oltre mille metri quadrati con l’ obiettivo di far crescere la vivibilità della zona del centro, aperto fino a tarda sera.

Una scelta mirata, visto che rappresenta l’ unica realtà della grande distribuzione in quell’ asse viario con una vastità di prodotti, molti dei quali siciliani, dagli alimentari confezionati, frutta e verdura, carni e latticini, surgelati, insaccati, ai prodotti per la pulizia della casa, l’ igiene personale e il fai da te.

Un format che contempla anche la panetteria che sforna pane fresco tutto il giorno. Il supermercato è stato accolto a braccia aperte dai residenti, perché in quella zona, in un orario che va oltre la normale chiusura delle 21, hanno l’opportunità di acquistare prodotti freschi.
Il nuovo punto vendita che sorgerà in viale Regione Siciliana si tradurrà in nuovi posti di lavoro. Le ultime assunzioni hanno riguardato il supermercato di via Roma: 19 assunzioni. Di certo c’ è che il marchio della catena di supermercati non arresterà la sua scalata. Palermo rimane una piazza molto ambita e nei programmi di Lidl Italia ci potrebbero essere altre aperture.

L’ azienda è infatti alla ricerca di nuovi spazi di vendita e di magazzini, con una buona viabilità e con parcheggi ampi per i clienti. Gli assi commerciali Ugo La Malfa e Regione Siciliana, così come gli immobili ubicati nelle strade commerciali o nelle vicinanze delle grandi strade di collegamento, rappresentano l’ habitat ideale per Lidl, che finora ha aperto in via Roma, corso Calatafimi, via Bernini, via Ugo La Malfa e viale Aiace, a Partanna.

Lidl si è mossa bene in tutta l’ Isola, dove è presente dal 2005 con un totale di 32 punti vendita. A Palermo conta al momento circa 130 dipendenti.

Il primo punto vendita palermitano fu aperto nel 2011, in viale Aiace, alle spalle della ex concessionaria MG Auto, un’ area di 7.500 metri quadrati, di cui 1.500 utilizzati per la vendita e un parcheggio di 6mila metri quadrati con 200 posti auto.

In cinque anni sono nate altre quattro strutture. Tra qualche mese il marchio tedesco accendere la sesta insegna, riattivando e modernizzando un locale storico, meta di tanti palermitani. Un luogo che per molti è già un punto di ritrovo per le uscite fuori porta e che presto potrebbe diventare una tappa fissa per fare la spesa.