In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il blog Il Cuscino della Suocera ha realizzato un video che evidenzia quanto sia facile non notare la violenza sulle donne.

Il video vuole far riflettere su quanto spesso le donne subiscano una violenza non denunciata e non notata dalle persone vicine, per noncuranza o per omertà, più o meno consapevole. L’espediente del messaggio subliminale vuole mimare in modo semplice e diretto la sensazione di disagio, quasi un prurito dietro il collo, che si può provare avendo vicina una donna che maschera la violenza subita nel tentativo di proseguire una vita normale.

Il Cuscino della Suocera è un blog rivolto principalmente alle donne, nato dalla collaborazione tra Cactoo Creative (una piccola agenzia di comunicazione palermitana) ed alcune ragazze (in maggioranza di Palermo) accomunate dal desiderio di scrivere e diffondere cultura. Tratta principalmente di benessere a 360 gradi, da quello fisico a quello
psicologico e affettivo. Sono presenti rubriche dedicate a cucina, informatica, fitness, tematiche sociali
e familiari. Una particolare attenzione è data alla rubrica “Inchiostro” dove vengono pubblicati racconti brevi, testi letterari di varia natura ed esperienze di vita vissuta.

Sul Cuscino della Suocera i lettori, se vogliono, possono richiedere di partecipare alla scrittura del blog e proporre i propri articoli. Nell’arco di sei mesi dalla creazione del sito il numero di bloggers è salito da 5 a 25 ed è in continua crescita, estendendosi anche ad autori di sesso maschile e di varie parti d’Italia.

Nel video recitano due delle blogger del Cuscino della Suocera: Irene Arnone (21 anni), Leite Moça sul Blog, e Valentina Minneci (34 anni). Il trucco è realizzato da Rosita Baiamonte (34 anni). Le riprese ed il
montaggio sono stati curati da Irene Arnone per Cactoo Creative.