L’emergenza rifiuti a Palermo, tranne brevissime parentesi di normalità, è una costante con cui i cittadini si sono abituati a convivere.

I problemi/disservizi della discarica di Bellolampo e della società che gestisce la raccolta di rifiuti sono ormai una costante.

Se la situazione è grave nel centro della città, è nelle periferie, del tutto abbandonate, che assume contorni ampiamente drammatici.
Le foto che vi mostriamo (in fondo all’articolo) sono state scattate questa mattina allo Zen, il noto quartiere palermitano di casermoni popolari dove vivere nella legalità è tutt’altro che facile.

Dalle immagini sembrerebbe che per l’amministrazione comunale lo Zen non esista proprio.
I rifiuti non vengono raccolti da giorni, ed ai lati dei cassonetti traboccanti, si può trovare di tutto: pezzi di mobili e vecchi divani, scatoloni, materiale edile, spazzatura di ogni tipo.

E se un ambiente circostante pulito ed ordinato, è tra le prime prerogative di una società che vuole definirsi civile, beh, allo Zen, e non solo, le cose vanno diversamente.
Come se si trattasse di chiedere la luna. Eppure, camminare per strada senza dover scansare i rifiuti, dovrebbe essere, ma purtroppo non è, la normalità.

(foto di Marcella Chirchio)

Articoli correlati