Il suo nome è legato all’associazione Mezzocielo, di cui è stata presidente e animatrice, e a Salvare Palermo, associazione con cui ha condotto tante battaglie con l’aiuto e il supporto di molti giovani. Sarà ricordata per il suo impegno Rosanna Pirajno, noto architetto palermitano, docente universitaria di disegno, morta oggi per una malattia a Palermo. Era anche una collaboratrice del giornale L’Ora.

“Si è sempre battuta con coerenza per il mantenimento di un buon rapporto tra natura e cultura, – racconta chi le è stato vicino – per il raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne, per la diffusione di una coscienza civica e ambientalista”.

“Rosanna Pirajno ha rappresentato una voce critica, ma allo stesso tempo propositiva per ‘salvare Palermo’ – dice il sindaco Leoluca Orlando – Per salvarla dal degrado materiale, attraverso la cultura e la legalità, ha rappresentato con il suo impegno personale e con quello associativo un motore del cambiamento culturale di cui oggi siamo tutti protagonisti e testimoni. Unendoci al dolore della famiglia, rivolgiamo a Rosanna un affettuoso ringraziamento per quanto ha fatto per la nostra comunità”.