Continua l’allerta gialla in Sicilia per i temporali. Soprattutto nel Trapanese e nell’Agrigentino. Anche per domani, giovedì 17 novembre, le due province saranno interessate da un’allerta gialla diramata dalla protezione civile regionale. Tuttavia, le precipitazioni sono attese anche nelle altre province dell’isola.

Viene indicato nell’avviso 22320 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido dalle 16 di oggi fino alla mezzanotte di giovedì 17 novembre.

Precipitazioni per oggi

Questa la situazione descritta nell’avviso per la giornata odierna per quanto riguarda le piogge. Precipitazioni: “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sulla Sicilia occidentale Isole Eolie: cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza all’aumento della nuvolosità; prime precipitazioni, anche temporalesche, in serata”.

Situazione per domani, ancora allerta gialla

Allerta Gialla 16 novembre 2022

Per domani, invece, la situazione sarà la seguente. Precipitazioni: “Sparse al mattino, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Regione, con quantitativi cumulati deboli”.

E poi “Isole Eolie: cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse al mattino, ampie schiarite nel pomeriggio”.

Mari: Molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio. Venti: Localmente forti occidentali.

Previsioni, dunque, che determinano una nuova allerta gialla nell’isola.

In Italia nei prossimi 10 giorni più pioggia che da inizio anno

Nei prossimi 10 giorni cadrà più pioggia di quanta si è registrata dall’inizio dell’anno. La previsione è di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che conferma come le previsioni per i prossimi giorni siano, fino a lunedì, decisamente autunnali con qualche fenomeno intenso.

“Ma attenzione – rileva – ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo e pericoloso sul Tirreno da martedì 22 novembre”.

Secondo Tedici, in alcune zone del Nord, specie al Nord-Ovest gli accumuli annuali fino ad oggi sono inferiori localmente ai 300 mm di pioggia. “I modelli meteo al momento – precisa – prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre: in seguito potrebbe rimontare l’anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel”.

Se sarà autunno fino a lunedì, aggiunge ancora il meteorologo, “con il possibile affondo del suddetto ciclone entreremo in una fase invernale”. Al momento, “in un contesto di piogge alternate a momenti asciutti – continua Tedici – dobbiamo segnalare la possibile formazione di nebbie fitte al Nord la prossima notte e fino al primo pomeriggio di domani; in seguito vediamo la possibilità di locali gelate in Pianura Padana domenica; per il resto il copione sarà sempre lo stesso, cieli grigi, nuvole e piogge”.

La situazione per domani e venerdì

Giovedì 17 novembre, al nord: nuvoloso, in serata nuovo peggioramento. Al centro: nuvoloso con peggioramento dalla sera. Al sud: temporaneo miglioramento con nuvole sparse.

Per venerdì 18. Al nord: piogge sparse. Centro: maltempo. Sud: piogge in arrivo. Tendenza: maltempo anche nel weekend soprattutto il sabato, prossima settimana ancora all’insegna delle piogge.

 

Articoli correlati