La donna aveva perso i sensi a causa di un malore

Dramma sfiorato nel Palermitano, mamma rischia di schiacciare neonato

Dramma sfiorato a Ficarazzi, nel palermitano, dove una mamma rischia accidentalmente di schiacciare il proprio figlio neonato. Fortunatamente il pianto del bimbo è stato sentito dalla nonna che ha subito intuito che qualcosa non andava ed ha lanciato l’allarme ai carabinieri.

Un malore

La mamma era svenuta per un malore e in casa c’era solo un neonato di quattro mesi. A mettere in salvo la donna e il figlio sono stati i carabinieri della stazione di Ficarazzi, nel Palermitano. L’allarme è stato lanciato dalla nonna del piccolo che aveva sentito il pianto del neonato. Aveva suonato il campanello ma nessuno rispondeva.

La donna era svenuta

I militari sono entrati in casa e hanno trovato la 22enne svenuta sul divano. Con il suo peso rischiava di schiacciare il neonato su cui era caduta. Dopo aver liberato il neonato, i carabinieri hanno soccorso la giovane, che soffre di diabete. Alla donna somministrati degli zuccheri per contrastare la probabile ipoglicemia. In questo modo è stata in grado di riprendere subito conoscenza. La mamma e il piccolo, poi visitati dal personale del 118 intervenuto sul posto, sono ora in buone condizioni di salute.

Leggi anche

Infermiere in vacanza a Palermo salva neonato che stava soffocando

Altro salvataggio provvidenziale nell’Agrigentino

Nel luglio scorso una bambina venne salvata da un poliziotto fuori servizio nell’Agrigentino. La piccola di appena 4 anni stava soffocando in una pizzeria per aver ingoiato un cubetto di ghiaccio. E’ accaduto a Favara, l’agente ha visto una signora allarmata perché la figlia di quattro anni non riusciva più a respirare dopo aver ingerito un cubetto di ghiaccio. Il poliziotto, capita immediatamente la situazione, ha afferrato la bambina, ormai nel pieno di una crisi respiratoria e con le labbra cianotiche, e le ha praticato la manovra di Heimlich. Dopo diversi tentativi, e alcuni attimi di apprensione, la piccola ha sputato il ghiaccio e ha ripreso a respirare.

Un bambino salvato dai carabinieri a Palermo

Una storia analoga, anche in questo caso a lieto fine, è accaduta di recente a Palermo. Sempre la scorsa estate un bimbo di nove mesi è stato salvato dai carabinieri. I militari sono intervenuti dopo aver udito le urla di una mamma di 27 anni in via Ammiraglio Rizzo. Il bimbo aveva gravi problemi respiratori ed era già cianotico. I carabinieri hanno fatto salire la donna con il piccolo sull’auto di servizio e di corsa si sono diretti all’ospedale dei Bambini. Qui i medici sono riusciti a stabilizzare il piccolo che è rimasto in osservazione in ospedale. Dopo le cure mediche il bimbo è stato dichiarato fuori pericolo.

Leggi anche

Neonati a rischio ischemia, in due salvati all’ospedale Ingrassia

Leggi l'articolo completo