Il paziente ricoverato all'Ingrassia

Mangia tonno crudo e si sente male, finisce al pronto soccorso a Palermo

Ha mangiato un panino con tonno crudo questa mattina un palermitano di 45 anni. Subito dopo si è sentito male ed è finito in ospedale al pronto soccorso.

L’uomo si trova in osservazione all’ospedale Ingrassia con la sindrome sgombroide, una patologia allergica provocata dall’ingestione di pesce alterato.

Secondo quanto spiegano dall’ospedale è il secondo tipo più frequente di intossicazione da prodotti ittici, seconda solo alla ciguatera.

Leggi anche

Cibi in cattivo stato di conservazione |Sequestrate 70 tonnellate di alimenti

La sindrome sgombroide può derivare dall’inappropriato trattamento del pesce durante l’immagazzinamento o la lavorazione; quando per l’innesco di processi di degradazione si producono quantità importanti di istamina. L’istamina è una delle sostanze tossiche implicate nell’intossicazione sgombroide.  L’istamina prodotta dal pesce mal conservato è tossica per la salute umana. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Questa si forma quando il pesce viene conservato in modo non idoneo. In questo periodo con il tonno questo tipo di intossicazione è frequente perché i pescatori lasciano i tonni catturati in acqua per poi andarli a riprendere di notte e cercare di evitare i sequestri.

Leggi anche

Tonno rosso, pesca di frodo e rischi alimentari dopo la beffa delle quote

Così spesso il pesce che si compra senza etichettatura e per strada anche a prezzo conveniente può nascondere pericolose insidie.

Come successo al paziente palermitano che ha trascorso l’intera mattinata e andrà avanti fino a sera al pronto soccorso con gravi sintomi. Adesso la polizia sta cercando insieme ai vigili urbani il venditore che ha messo in commercio la partita di tonno avariato.

Qualche anno fa ci furono decine di persone che sono rimaste intossicate dal tonno e finirono all’ospedale.  

 

Leggi l'articolo completo