Per il Salinas Culture Hub venerdì 31 maggio alle ore 21 il compositore Mario Baiardi farà letterarlmente “Vedere la musica”. Una esperienza sensoriale (musicale, olfattiva, degustativa, visiva e coreutica) che mette insieme le musiche di Mario Bajardi, la danza di Ambra Maniscalco il gelato officinale dell’ice-chef Maurizio Valguarnera.

Il pubblico riceverà delle cuffie Wi-Fi mentre una voce narrante creerà un sottile filo logico tra i reperti archeologici presenti nel museo e la performance stessa. In una società in cui la musica non viene più solamente ascoltata ma anche “guardata” attraverso i video. Il compositore e sound designer Mario Bajardi vuole riportare il pubblico ad un ascolto interiore attraverso la Cimatica, la scienza che studia la forma del suono. Nel 1967 lo scienziato Hans Jenny ha sostenuto l’esistenza di un sottile potere attraverso il quale il suono struttura la materia. Nei suoi esperimenti le sostanze che venivano attraversate dal suono si organizzavano in diverse strutture caratterizzate da forme geometriche tipiche della frequenza della vibrazione emessa dalla sorgente sonora. Queste forme, che ricordano i mandala o altre forme ricorrenti in natura, sarebbero la manifestazione della forza invisibile del campo vibrazionale ed ogni forma conterrebbe le informazioni sulle vibrazioni che l’hanno generata. Gli esseri umani, essendo per lo più composti da liquidi, avvertiamo questi cambiamenti vibrazionali che incidono sia su un aspetto psichico che fisico.

L’idea è quella di fare ascoltare i suoni e musiche utilizzando la tecnica della Omnidirezionalità. Musica e suono non vengono quindi solamente “sentiti” ma anche percepiti con tutto il corpo grazie alla sfera sonora, l´acqua presente nelle cellule, il sistema scheletrico ed i nostri tessuti vengono portati ad oscillare armonicamente portandoci ad una sensazione di generale benessere. Il segreto risiede nella propagazione sferica di tutte le frequenze sonore che noi percepiamo dentro la sfera di suono nel soundstage olografico.

Articoli correlati