Venerdì 5 maggio alle 10  nella sala conferenze  della Capitaneria di Porto di Palermo si svolgerà il seminario sul tema “Mare mostro: un mare di plastica?.”

L’incontro promosso dalla Associazione Ambientalista “Mare Vivo” vedrà la partecipazione del Contrammiraglio (CP) Gaetano Martinez, del Sindaco di Palermo. Leoluca Orlando, del Presidente Nazionale dell’Associazione Ambientalista Mare Vivo Rosalba Laudiero Giugni,  dei Capi di  Compartimenti della Direzione Marittima di Palermo, inoltre parteciperanno operatori portuali, rappresentanti della categoria pescatori e rappresentanti della categoria della balneazione, giornalisti.

Sarà un incontro di informazione e sensibilizzazione sull’impatto della plastica in mare a fronte di statistiche che evidenziano un teatro di degrado, in media 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare in tutto il mondo, un disastro ambientale che sicuramente può essere fermato, nel 2050 ci saranno più rifiuti che pesci.

Tutti gli interventi dei relatori offriranno ottimi spunti di riflessione e dati importanti sul settore ambiente, l’obiettivo è quello di programmare un progetto dedicato al rispetto dell’ambiente e tutela del territorio. L’Ue sta rivedendo le direttive sui rifiuti e Mare Vivo in questa campagna promozionale svolta in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto vuole mandare un messaggio di sensibilizzazione sul fenomeno, “difendere il mare”.