Cessa da oggi pomeriggio l’allerta arancione per rischio idrogeologico per domani lunedì 22 marzo, ma permangono condizioni meteo avverse.

In particolare, nel bollettino appena emanato dalla Protezione Civile Regionale, viene sottolineato che “si prevede il persistere di venti da forti a burrasca. Mareggiate sulle coste esposte.

Si prevedono inoltre precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Giornata di domenica all’insegna del maltempo nelle nostre estreme regioni meridionali. Una perturbazione infatti  apporta piogge, rovesci e temporali, più intensi e insistenti sulla e Sicilia; sotto la spinta di forti venti di Grecale.

Lunedì il vortice depressionario risalirà le acque dello Ionio, richiamando correnti ancor più fredde di origine artica, associate a tesi venti di Grecale e Maestrale in Sicilia: in questa fase piogge e rovesci si concentreranno sulla Sicilia, fino ad assumere carattere nevoso già a partire dai 400/700 metri.

Martedì ultimo atto del “colpo di coda” invernale con ancora nubi e rovesci su Stretto e Nord Sicilia e residue nevicate a bassa quota su Madonie, Nebrodi ed Etna. Ampie schiarite su tutti i settori a partire dalla giornata di mercoledì, allorquando residui addensamenti nuvolosi indugeranno solo sui rilievi settentrionali della Sicilia.

Articoli correlati