Il clima caldo continuerà anche nei prossimi giorni. Dopo una lunga fase improntata a condizioni di assoluta stabilità atmosferica e al caldo intenso sotto l’egida del promontorio subtropicale, in avvio di settimana l’ingresso di più fresche e umide correnti nordoccidentali apporterà un generale incremento della copertura nuvolosa sul basso Tirreno, il ritorno di annuvolamenti ad evoluzione diurna e occasionali acquazzoni nelle aree interne a ridosso dei principali comprensori montuosi peninsulari e un generale calo delle temperature, più sensibile.

Sarà marginale il coinvolgimento della Sicilia, alle prese solo con qualche banco di nubi basse tra Messinese e Palermitano orientale. Seguirà un’ennesima rimonta anticiclonica da metà settimana, preludio di un nuovo rialzo termico, più marcato tra giovedì e sabato per l’afflusso di torride correnti nordafricane.

Il Dipartimento della Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso n.175 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 00.00 del 25 agosto per le successive 24 ore.

Sulla provincia di Palermo è definita “alta” la pericolosità per rischio incendi (livello di attensione).

Si prevede una temperatura massima percepita di 33° centigradi.