Ancora maltempo nei prossimi giorni in Sicilia dopo la neve sul Messinese e gli acquazzoni che hanno colpito in particolare Palermo e provincia. Temperature in calo e ancora nevicate in montagna poi è prevista un temporaneo miglioramento e dalla notte di giovedì, poi nuove piogge.

Domani, martedì, la circolazione depressionaria si muove verso sud est portando il minimo in giornata verso lo Ionio. Al mattino ancora molto instabile con rovesci, temporali e neve in montagna sulla Sicilia. Temperature in lieve ulteriore calo, venti tesi tra Nordest e Sudovest con mari molto mossi o anche agitati.

Mercoledì il Mediterraneo sarà ancora attraversato da ondate di maltempo. Nello specifico la prima parte di giornata sarà discreta con un tempo variabile. Nella seconda parte invece un nuovo sistema nuvoloso coinvolge le nostre regioni determinando un peggioramento in particolare in Sicilia dove torneranno piogge e temporali a partire dai settori occidentali.

Giovedì tempo a tratti perturbato con piogge e temporali anche forti sui settori meridionali dell’Isola. Mentre venerdì la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un graduale rasserenamento. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; su litorale meridionale e zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.