Pressione in Sicilia in gran parte stabile per la giornata di giovedì 7 dicembre, ma soffiano venti di Maestrale che addossano nubi e precipitazioni in provincia di Messina e Palermo. Altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature massime fino a 18 gradi, valori notturni che non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature stazionarie

Rimangono stazionarie le temperature nell’isola. Minime tra i 4 ed i 14, massime tra gli 8 ed i 18 gradi.

Previsti 14 gradi ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 18 a Catania, 8 ad Enna, 15 a Messina, 16 a Palermo, 13 a Ragusa, 18 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è ancora stabile sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Soltanto in serata è atteso un lento peggioramento a partire dal Nordovest. Venti deboli settentrionali. Temperature massime stazionarie, minime in sensibile diminuzione.

Valori massimi attesi tra i 5-7°C di gran parte delle città e gli 11-12°C di Genova e Trieste

Centro e Sardegna. La pressione è stabile sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo isolati annuvolamenti più intensi previsti sull’alta Toscana e lungo le coste adriatiche, ma con scarse precipitazioni. Venti deboli di Maestrale. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori.

Valori massimi compresi tra i 7°C di Campobasso e l’Aquila e i 12°C di Roma (di più in Sardegna)

Sud e Sicilia. Sulle nostre regioni soffiano venti di Maestrale che provocano un tempo più instabile con alcuni rovesci, anche temporaleschi, sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Le temperature non subiranno grosse variazioni sia nei valori massimi che in quelli minimi. Mari generalmente mossi.

Valori massimi attesi tra i 6°C di Potenza e i 18°C di alcune città

Venerdì 8 dicembre, previsto peggioramento

Nonostante la pressione sia in diminuzione la giornata sarà contraddistinta da condizioni di tempo stabile, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Solo in tarda serata inizierà a piovere. Temperature massime fino a 16 gradi, valori notturni attesi in diminuzione. Venti deboli.

Nord. Il veloce ciclone dell’Immacolata raggiunge parzialmente le nostre regioni e così la giornata sarà compromessa da un cielo in gran parte coperto e da precipitazioni al Nordovest che risulteranno nevose fino in pianura sul Piemonte, sull’Emilia più occidentale e sul pavese. Neve sui rilievi piemontesi e lombardi, su quelli liguri oltre i 400 metri. Tempo più asciutto altrove. Calo termico.

Valori massimi attesi tra i 2-4°C su gran parte delle città e 11°C di Genova e Trieste

Centro e Sardegna. Il vortice dell’Immacolata sfiora gran parte delle regioni, ma prende in pieno la Sardegna dove è atteso un diffuso peggioramento del tempo all’insegna di piogge, anche consistenti o localmente forti. Qualche piovasco raggiungerà la Toscana mentre altrove il tempo sarà più asciutto e talvolta pure soleggiato. Temperature grossomodo stazionarie. Venti meridionali.

Valori massimi compresi tra i 5-6°C di Perugia e l’Aquila e gli 11°C di Roma

Sud e Sicilia. Un vortice ciclonico sfiora le nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari, soltanto sulla Sicilia, dal pomeriggio e poi sera la nuvolosità diventerà via via più compatta anche con l’arrivo di qualche pioggia, soprattutto sui settori occidentali.

Valori massimi attesi tra i 6°C di Potenza e i 15°C di Palermo.