Per giovedì 9 febbraio, acquazzoni e temporali

Il Meteo in Sicilia, si intensifica il maltempo, freddo e nevicate in collina – LE PREVISIONI

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Sicilia determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Asciutto in serata; sulle zone interne Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali.

Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da molto mosso a agitato; Mare di Sicilia molto mosso.

Allerta gialla in tutta la Sicilia

La protezione civile regionale ha diffuso l’avviso 23038 per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino alle 24 di mercoledì 8 febbraio. Si evince l’allerta gialla indicata su tutte e nove le province della Sicilia.

Leggi anche

Meteo Sicilia, allerta maltempo, freddo e neve LE PREVISIONI

Condizioni meteo avverse

Nella nota si legge che in Sicilia ci saranno condizioni meteo avverse. Si legge “dal mattino di mercoledì 08 febbraio 2023, per 24-36 h, previsti venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con probabili raffiche di burrasca forte o tempesta nella giornata di giovedì 9 febbraio 2023. forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda mattinata di mercoledì 08 febbraio 2023, per 18-24 h, previste nevicate al di sopra dei 500-700 m, con apporti al suolo da deboli a moderati”.

Temperature fredde

Rimangono fredde le temperature nell’isola. Comprese tra 2 e 11 gradi. Previsti 11 gradi ad Agrigento, 6 a Caltanissetta, 9 a Catania, 2 ad Enna, 10 a Messina, 9 a Palermo, 6 a Ragusa, 10 a Siracusa, 10 a Trapani.

Leggi anche

Emergenza freddo, un tendone per i senza tetto allestito a Le Ciminiere

Nel resto d’Italia

Nord: Pressione in aumento per cui la giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Diffuse gelate notturne.

Centro: Soffiano venti forti nordorientali per cui il tempo sarà più instabile sui settori adriatici con precipitazioni, nevose a bassa quota.

Resto del Sud: Un ciclone raggiunge la Sicilia provocando una diffusa fase di maltempo. Rovesci e neve in collina su Calabria ed est Sardegna.

Per giovedì 9 febbraio, acquazzoni e temporali

Per giovedì 9 febbraio, un’area di bassa pressione abbraccia l’isola determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sul litorale ionico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata.

Sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Asciutto in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. Deboli nevicate dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da molto mosso a agitato; Canale molto mosso.

Nord: Alta pressione prevalente ma clima gelido. La giornata trascorrerà con il sole prevalente salvo locali nubi in Emilia e su ovest Piemonte.

Centro: Venti freddi orientali generano un tempo instabile sui settori adriatici e in Sardegna con neve a bassa quota, andrà meglio altrove.

Resto del Sud: Grave maltempo anche sulla Calabria con nubifragi e neve sopra i 450 e 700 metri. Piogge sparse su est Sardegna e sul Cilento.

Venerdì 10 febbraio

Nord: La giornata sarà caratterizzata dal continuo afflusso di venti dai quadranti nordorientali; il cielo si presenterà ampiamente soleggiato.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso su Abruzzo e Molise, decisamente sereno sul resto delle regioni. Attese gelate notturne.

Sud: Un ciclone abbandona lentamente la Sicilia generando ancora forte maltempo sull’isola e anche sulla bassa Calabria. Soleggiato altrove.

Leggi l'articolo completo