Piogge, temporali, forti venti di burrasca e neve a quota collinare sopra i 500 metri. Si intensifica il maltempo in Sicilia e per la giornata di domani, mercoledì 8 febbraio, l’isola sarà interessata da un’allerta gialla. Già nelle scorse ore si era assistito ad un brusco calo delle temperature.

Allerta gialla in tutta la Sicilia

Allerta gialla Sicilia

La protezione civile regionale ha diffuso l’avviso 23038 per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido da oggi fino alle 24 di mercoledì 8 febbraio. Si evince l’allerta gialla indicata su tutte e nove le province della Sicilia.

Condizioni meteo avverse

Nella nota si legge che in Sicilia ci saranno condizioni meteo avverse. Si legge “dal mattino di mercoledì 08 febbraio 2023, per 24-36 h, previsti venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con probabili raffiche di burrasca forte o tempesta nella giornata di giovedì 9 febbraio 2023. forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda mattinata di mercoledì 08 febbraio 2023, per 18-24 h, previste nevicate al di sopra dei 500-700 m, con apporti al suolo da deboli a moderati”

Temporali, nevicate sopra i 500 metri

Secondo quanto si legge nell’avviso, le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori, con quantitativi cumulati da deboli a moderati

Ma ci saranno anche delle nevicate: al di sopra dei 500-700 m, con apporti al suolo deboli, moderati alle quote più alte

Freddo e valori minimi bassi sulle zone interne

Senza grandi variazioni ma con valori minimi molto bassi sulle zone interne. Le massime, invece, non dovrebbero superare i 10 gradi.

Mari e venti

Mari: molto mossi tutti i bacini meridionali, localmente agitati. Venti: tendenti a forti orientali con rinforzi fino a burrasca.

Arriva il ciclone, il maltempo si accentua in tutta Italia

Si intensifica il maltempo che ha messo tutta l’Italia sotto zero. È infatti in arrivo aria artica continentale direttamente dalla Russia, che investirà con un nuovo impulso tutta l’Italia da domani, in modo intenso le Isole Maggiori, ma portando locali nevicate fin sulle coste anche dalla Romagna alla Puglia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti l’irruzione di aria artica continentale direttamente dalla Russia: in particolare, il freddo continuerà a scendere dal Bassopiano Sarmatico, ad Ovest degli Urali e a Nord del Mar Caspio, laddove soffia il gelido vento Buran.

Il nocciolo di aria fredda russa, come da previsioni, investirà dunque con un nuovo impulso tutta l’Italia da domani, in modo intenso le Isole Maggiori, ma portando locali nevicate fin sulle coste anche dalla Romagna alla Puglia.

Peggioramento atteso giovedì anche in Sicilia

“L’apice del maltempo – spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it – è previsto tra giovedì e venerdì quando un ciclone risalirà dall’Algeria favorendo nubifragi in Sicilia, Calabria e Sardegna, e stante le temperature basse, anche forti nevicate a quote collinari su queste regioni: potremmo chiamarli ‘nubifragi di neve'”.

Nel dettaglio.

Mercoledì 8. Al Nord: sole e molto freddo; qualche fiocco sulle Alpi occidentali. Al Centro: instabile sul medio versante adriatico con locali nevicate in prossimità delle coste. Instabile sul sassarese orientale. Sud: peggiora diffusamente in Sicilia e sulla Calabria ionica.

Giovedì 9. Al Nord: sole e freddo. Centro: instabile su Adriatiche e Sardegna orientale, neve in collina. Al Sud: grave maltempo in Sicilia con tanta neve oltre i 700 metri sui settori tirrenici ed ionici, maltempo anche in Calabria. Tendenza: nel weekend ritorno del sole con deciso miglioramento anche al Sud, ma ancora molto freddo al mattino.

Articoli correlati