Per mercoledì 29 dicembre, possibili piogge sparse

Il Meteo in Sicilia, piogge sparse, temperature in lieve calo – LE PREVISIONI

Il sollevamento del promontorio anticiclonico delle Azzorre, prossimo a sbucare dalle acque oceaniche atlantiche del Marocco, tenderà a far scivolare una piccola perturbazione sul Mar Tirreno orientale, apportando piogge sparse nella nottata di martedì 28 dicembre su buona parte dell’isola. La situazione di instabilità si protrarrà anche nelle ore pomeridiane e serali.

Lo spostamento del minimo depressionario sulle acque ioniche, in seguito, determinerà un aumento dei venti di Maestrale e residue instabilità tra palermitano e messinese tirrenico.
La quota neve, difatti, in questa veloce fase instabile tenderà ad assestarsi intorno i 1.800-1.900 m. Atteso molto mosso o agitato il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio.

Temperature in lieve calo

Come si apprende da WeatherSicily.it, le temperature subiranno un lieve calo, presentandosi comunque ancora poco oltre la media del periodo. Andrano tra i 9 ed i 18 gradi. Previsti 15 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 17 a Catania, 9 ad Enna, 15 a Messina, 17 a Palermo, 12 a Ragusa, 18 a Siracusa, 16 a Trapani.

Leggi anche

Il meteo in Sicilia, nuvolosità in aumento e piogge in arrivo ma mercoledì migliora LE PREVISIONI

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà prevalentemente coperto sulle zone pianeggianti, localmente nebbioso sulle valli alpine e irregolarmente nuvoloso altrove.

Centro: La giornata trascorrerà con un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o a tratti anche coperto su gran parte delle regioni. I venti soffieranno di Maestrale.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, piogge residue, temperature in risalita – LE PREVISIONI

Resto del sud: La giornata sarà caratterizzata da un tempo compromesso da precipitazioni diffuse su Calabria e Puglia meridionale, meno probabili o più deboli altrove

Per mercoledì 29 dicembre, possibili piogge sparse

La giornata di mercoledì 29 dicembre vedrà ancora un contesto ventilato, con correnti tese nord-occidentali. Sotto l’aspetto atmosferico si attende variabilità sparsa, specie sul settore tirrenico, ove saranno ancora possibili piogge sparse, specie tra il pomeriggio e la sera. Mari molto mossi, a tratti agitati i bacini occidentali, poco mosso lo Ionio. Temperature stazionarie.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto in Liguria e sul Triveneto pianeggiante. Maltempo sui confini alpini con neve a quote alte.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo più coperto in Toscana, parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e più soleggiato altrove. Temperature massime comprese tra 10 e 18°C.

Resto del sud: La giornata trascorrerà la possibilità di piogge sulla Sicilia nordorientale e sulla Calabria. Altrove, cielo più coperto in Basilicata, irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Leggi l'articolo completo