Infiltrazioni d’aria fredda dai Balcani sul bordo orientale dell’anticiclone rinnovano condizioni di tempo moderatamente instabile annuvolamenti a tratti compatti su Messinese ionico, Catanese e alto Siracusano. Sereno o poco nuvoloso altrove. Queste in sintesi le previsioni meteo nell’isola per la giornata di mercoledì 22 dicembre. Venti deboli o moderati, prevalentemente orientali. Mari da mossi a poco mossi.

Lieve calo nelle temperature

Temperature in lieve calo. Le massime dovrebbero oscillare tra i 9 ed i 16 gradi. Previsti 14 gradi ad Agritento, 12 a Caltanissetta, 14 a Catania, 9 ad Enna, 14 a Messina, 14 a Palermo, 12 a Ragusa, 15 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata dapprima da un tempo nebbioso in Pianura Padana, poi da un cielo a tratti molto nuvoloso o anche localmente coperto. Sarà più soleggiato sulle Alpi.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo coperto su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, anche con precipitazioni, soprattutto nel Lazio. Sole altrove. Temperature massime tra 7 e 15°C.

Resto del sud: la giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o coperto in Calabria, anche con piovaschi intermittenti. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove

Per giovedì 23 dicembre ancora nuvole

Ancora addensamenti nuvolosi a tratti compatti sulla costa campana e lungo i versanti ionici della Sicilia con possibilità di isolati piovaschi, comunque di modesta entità (1-5 mm); ampi spazi di sereno sulle province centro-occidentali dell’Isola. Temperature minime in calo, massime in lieve rialzo. Venti moderati dai quadranti orientali tra Calabria e Sicilia. Mari: basso Tirreno poco mosso; a tratti mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio a largo della Calabria.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un graduale aumento della nuvolosità sulle zone pianeggianti e sulle Prealpi. Dal pomeriggio piogge sulla Liguria. Venti deboli variabili.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un graduale peggioramento del tempo sulla Toscana con piogge via via più diffuse, ima generalmente di debole intensità o solo localmente moderate.

Resto del sud: la giornata trascorrerà con iniziali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi su Calabria ionica.