Residue piogge e locali rovesci, specie nella prima parte del giorno sul basso Tirreno, dunque tra la fascia costiera occidentale della Calabria e la Sicilia settentrionale; schiarite sempre più ampie sui rimanenti settori. Questo il quadro delle previsioni meteo per mercoledì 29 dicembre.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mari: Ionio e Basso Tirreno da molto mosso a mosso.

Temperature in lieve risalita

In lieve risalita i valori massimi (anche minimi) che si attestano su temperature al di sopra della media. In alcune città si sfiorano i 20 gradi. Temperature previste tra gli 11 ed i 20 gradi.
Previsti 16 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 19 a Catania, 11 ad Enna, 15 a Messina, 17 a Palermo, 12 a Ragusa, 20 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto sulle pianeggianti, attese nebbie in Veneto, poi anche altrove. Maltempo sui confini alpini con neve a quote alte.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo più coperto in Toscana, parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e più soleggiato altrove. Temperature massime comprese tra 11 e 17°C.

Resto del sud: La giornata trascorrerà la possibilità sulla Calabria. Altrove, cielo più coperto in Basilicata, irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Per giovedì 30 dicembre, cielo sereno o poco nuvoloso

Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Ionio da mosso a molto mosso; Basso Tirreno da molto mosso a mosso.

Nord: Fin dal mattino lo scenario meteo sarà votato a condizioni di tempo stabile su tutte le regioni: nebbia sulle pianure, sole prevalente altrove. Isolati piovaschi lungo l’arco alpino.

Centro: La giornata trascorrerà con un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà coperto sulle coste adriatiche e sulla Toscana settentrionale, soleggiato altrove. Temperature stabili.

Resto del sud: La giornata trascorrerà con un tempo soleggiato. Valori massimi in aumento fino a 17°C.