Per domenica occhi puntati per la forte ondata di maltempo che tra oggi e lunedì interesserà la Campania special modo dove i fenomeni saranno anche molto forti e con accumuli ingenti. Attesi picchi prossimi ai 250-300mm sull’alto Casertano appenninico con possibili conseguenti eventi alluvionali.

Tra lunedì e martedì il maltempo si estenderà alla Calabria e alla Sicilia settentrionale con temporali a tratti intensi specie sulla fascia costiera tirrenica. I venti di Scirocco soffieranno tesi e le temperature aumenteranno.

La Protezione Civile Regionale intanto ha diffuso un’allerta meteo di 24 ore, a partire dalla mezzanotte, per Palermo e provincia per rischio incendi e ondate di calore.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Previsti tra i 19 ed i 27 gradi. Previsti 24 gradi ad Agrigento, 22 a Caltanissetta, 24 a Catania, 19 ad Enna, 23 a Messina, 26 a Palermo, 22 a Ragusa, 25 a Siracusa, 27 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Maltempo sul Friuli Venezia Giulia, schiarite altrove

Centro: Maltempo estremo sulla fascia tirrenica, rovesci sparsi altrove

Resto del Sud: Temporali forti in Campania, variabile altrove

Per lunedì 26 settembre

Nord: La giornata trascorrerà con un tempo diffusamente instabile con precipitazioni possibili dapprima al Nordest, poi, verso sera in Lombardia.

Centro: Corpi nuvolosi perturbati impattano su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni forti e temporalesche. Rovesci anche altrove.

Resto del Sud: Pressione in calo per cui il tempo tenderà a peggiorare fortemente sulla Campania con l’arrivo di nubifragi. Piogge anche altrove.

Per martedì 27 settembre

Sulle nostre regioni meridionali persistono marcate condizioni di instabilità atmosferica; attesi rovesci e temporali su gran parte di Campania e Sicilia, nonché sui settori tirrenici della Calabria. Temperature in calo. Venti in rotazione dai quadranti occidentali. Mari molto mossi.