Sole con caldo da bollino giallo e temperature in generale aumento in tutte le città. Queste le previsioni meteo in Sicilia per domenica 9 giugno.
L’alta pressione abbraccia la regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Bollino giallo a Palermo e Catania
Bollino giallo a Palermo con temperatura massima percepita di 34 gradi ed a Catania con 35 gradi. Lo si legge nell’avviso della protezione civile 111 bis sul rischio incendi e ondate di calore.
Rischio incendi alto a Palermo e Trapani
Rischio incendi alto a Palermo e Trapani, preallerta arancione nelle altre città.
Temperature in aumento
Ancora in aumento le temperature nell’isola. Massime fino a 37 gradi. Massime previste tra i 28 ed i 37 gradi. Previsti 34 gradi ad Agrigento, 35 a Caltanissetta, 36 a Catania, 33 ad Enna, 32 a Messina, 32 a Palermo, 35 a Ragusa, 37 a Siracusa, 28 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. La pressione diminuisce pertanto la giornata inizierà subito con un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto. Nel corso del pomeriggio arriveranno forti temporali che dal Nordovest si incammineranno verso il Triveneto in serata e nottata. Sono previsti fenomeni estremi come grandinate e improvvisi colpi di vento. Clima più fresco ove temporalesco, estivo altrove.
Centro e Sardegna. L’anticiclone Scipione perde di potenza e così la giornata partirà subito con un cielo molto nuvoloso o coperto, ma senza precipitazioni. Nel corso del pomeriggio arriveranno alcune precipitazioni tra la Toscana e il Lazio, occasionalmente sotto forma di temporale. Altrove ci saranno schiarite soleggiate. Venti da sud, Mar Tirreno molto mosso. Clima estivo.
Sud e Sicilia. L’anticiclone africano Scipione comanda il tempo sulle regioni, ma in questa giornata il cielo si presenterà a tratti più nuvoloso su Campania, Basilicata e Puglia. Non sono attese precipitazioni. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari pertanto risulteranno poco mossi o calmi. Il clima sarà estivo, anche rovente in Puglia e Sicilia.
Lunedì 10 giugno
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nord. La giornata trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile, infatti sin dal mattino ci saranno precipitazioni su Triveneto centro-settentrionali, Alpi e tra Liguria, Piemonte, pavese ed Emilia occidentale. Nel pomeriggio peggiorerà ulteriormente sul Trivento e sull’arco alpino mentre in serata e nottata rovesci diffusi interesseranno molte zone della Pianura Padana.
Centro e Sardegna. La pressione è piuttosto stabile, ma in questa giornata ci saranno alcune precipitazioni. Se al mattino il bel tempo sarà prevalente, nel corso del pomeriggio potrebbero scoppiare dei temporali in provincia di Arezzo, Perugia e Pesaro e Urbino. Sul resto delle regioni continuerà ad esserci bel tempo. Venti deboli da direzioni variabili, clima meno caldo. Mari generalmente calmi.
Sud e Sicilia. L’anticiclone africano Scipione continua a proteggere le regioni pertanto la giornata trascorrerà con una mattinata con molte nubi sui settori ionici e sole altrove. Nel pomeriggio ci sarà un ulteriore miglioramento sulle zone ioniche mentre altrove continuerà a splendere il sole in un clima molto caldo, specie in Puglia, Calabria e Sicilia. Venti deboli, mari calmi.
Commenta con Facebook