Continua il caldo in Sicilia anche per la giornata di venerdì 9 settembre. Sole e al massimo poche nuvole nell’isola. Venti moderati occidentali. Ionio mosso; Basso Tirreno da poco mosso a mosso.

Bollino arancione a Palermo

Non si fermano le ondate di calore in Sicilia. L’isola è ancora prigioniera dell’afa con temperature altissime. La conferma arriva anche dai dati indicati nell’avviso 199 della protezione civile regionale sulle ondate di calore e rischio incendi.

Bollino arancione a Palermo dove saranno percepiti 37 gradi. Stessa temperatura massima percepita a Messina. Ma è a Catania che si percepirà la temperatura più alta della giornata. Sono previsti, infatti, nel capoluogo etneo 39 gradi.

Temperature caldissime

Rimangono altissime le temperature nell’isola. Massime previste tra i 28 ed i 38 gradi. Previsti 30 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 38 a Catania, 28 ad Enna, 31 a Messina, 37 a Palermo, 31 a Ragusa, 34 a Siracusa, 34 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Temporali e piogge bagneranno i settori orientali, inizialmente anche la Lombardia, altrove ci saranno condizioni di bel tempo.

Centro: La pressione è stabile sulle nostre regioni venerdì 9 settembre per cui la giornata sarà caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso

Resto del Sud: Anticiclone africano sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da condizioni di cielo sereno e temperature in aumento.

Per sabato 10 settembre, poco nuvoloso

Un impulso instabile proveniente da Ovest interesserà la Campania durante la mattinata con rovesci e temporali dapprima lungo la fascia costiera, in estensione alle zone interne entro le prime ore del pomeriggio. Generalmente poco nuvoloso tra Calabria e Sicilia. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Nord: A parte possibili temporali seguiti da schiarite sulle Alpi del Triveneto e sull’Appennino emiliano, il cielo si presenterà poco nuvoloso.

Centro: A parte una maggior nuvolosità attesa sulle regioni adriatiche (rari piovaschi sulle zone interne), altrove il sole sarà prevalente.

Resto del Sud: C’è ancora l’alta pressione sulle nostre regioni per cui il bel tempo sarà prevalente, ma molte nubi potranno coprire il sole in Puglia.