L’afa allenta leggermente la presa sulla Sicilia. E dopo il picco registrato nella giornata odierna con temperature infernali (oltre i 40 gradi) a Palermo e Catania, Messina e, generalmente, in tutto il resto dell’isola, per la giornata di domani sono previste ondate di calore da bollino giallo su Palermo, Catania e Messina.

Lo si legge nell’avviso 178 della protezione civile regionale diramato poco fa relativo alle ondate di calore ed al rischio incendi. A tal proposito, le fiamme oggi sono state tristemente protagoniste a Borgo Nuovo con un incendio di vaste proporzioni che ha costretto la gente ad evacuare alcune abitazioni.

Bollino giallo a Palermo, Catania e Messina ma temperature in discesa

Per domani, venerdì 19 agosto, quindi, bollino giallo sulle tre città siciliane campione. Sono indicati 35 gradi di temperatura massima percepita nel capoluogo siciliano, 38 nel centro etneo e 37 nella città dello Stretto.

Per sabato 20 agosto, invece, la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente con un altro calo dei valori massimi percepiti. Via i bollini con temperature massime percepite che andranno dai 33 gradi di Palermo ai 34 di Catania e Messina.

Rischio incendi alto in due province

Agrigento e Caltanissetta saranno le due province a più alto rischio incendi per domani. Almeno secondo quanto indicato nell’avviso. Pericolosità alta e livello di attenzione rosso (il massimo).

Pericolosità media e preallerta arancione nelle altre 7 province dell’isola.

La situazione

Una profonda area d’instabilità di origine atlantica sta raggiungendo il nostro Paese, causando una decisa fase di maltempo al Nord e sulla Toscana con fenomeni in graduale e parziale estensione alle regioni centrali; nel contempo al Sud si mantiene attivo un flusso caldo meridionale con temperature ancora localmente molto elevate.

Domani ancora nubi e precipitazioni temporalesche al Centro-Nord con fenomeni più intensi e persistenti sul Triveneto. La ventilazione, oggi ancora dai quadranti meridionali, si disporrà, già da questa sera, dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale specie domani sulla Sardegna. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione, portandosi a valori localmente anche inferiori alle medie del periodo.