Un dialogo costruttivo per migliorare il provvedimento. E’ quello che cercano i rappresentanti della Prima Circoscrizione in merito alla Ztl, a Palermo. Un’area, questa, coinvolta ed interessata dal provvedimento dove si cercano soluzioni per rendere più “digeribile” una misura che, loro stessi lo riconoscono,  sta avendo positive ricadute sulla salute e l’ambiente.

Quindi no al muro contro muro preferendo un confronto con l’amministrazione comunale “Il consiglio della prima circoscrizione sta seguendo con grande attenzione il dibattito sulla ZTL di Palermo e, nell’ottica di una fattiva collaborazione istituzionale, ritiene importante che il sindaco e la giunta possano valutare positivamente alcune modifiche.” Lo dichiara Paola Miceli, presidente della prima Circoscrizione. “Tutto ciò al fine di rendere migliore un provvedimento che certamente sta giovando alla salute pubblica e alla qualità dell’ambiente – prosegue -. Il vice presidente Zacco ha presentato una funzione propositiva, altri consiglieri hanno avanzato alcuna proposte, io stessa sto incontrando residenti e commercianti. L’intero consiglio di circoscrizione ritene che alcuni interventi migliorativi possano rendere ancora più efficace il provvedimento di istituzione della ZTL.
Nei prossimi giorni – conclude Paola Miceli – il consiglio di circoscrizione inviterà l’assessore Giusto Catania al fine di entrare nel merito delle proposte che potranno diventare patrimonio dell’intero consiglio di circoscrizione”.

Proprio ieri  il presidente della Terza Sezione del Tar di Palermo Solveig Cogliani ha respinto la richiesta di sospensiva contro il ricorso presentato da un gruppo di cittadini e associazioni contro la Ztl instituita dal Comune di Palermo.

Il prossimo 6 dicembre la sospensiva verrà discussa in sede collegiale sempre dai giudici della Terza Sezione.